cultura

La creatività al servizio della ripartenza. Sesta edizione per "La Città Incantata"

venerdì 17 luglio 2020
di Davide Pompei
La creatività al servizio della ripartenza. Sesta edizione per "La Città Incantata"

Nuovi protagonisti e una programmazione più ricca, distribuita da luglio a dicembre. Non solo non si ferma, ma cammina su gambe sicure "La Città Incantata", sesto "meeting internazionale dei disegnatori che salvano". L'evento, promosso dall’Assessorato al Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio, è realizzato da LAZIOcrea, ATCL, ABC, Roma Lazio Film Commission in collaborazione con il Comune di Bagnoregio e Casa Civita.

Epicentro della creatività ancora una volta uno de "I Borghi più belli d'Italia", sospeso nella suggestiva Valle dei Calanchi, cuore della Tuscia viterbese ma sopratutto scenario ideale per animatori, disegnatori, fumettisti, storyboarder, street artist e artisti visivi che si confronteranno e incontreranno il pubblico per raccontare i loro lavori, il loro stile, le loro tecniche, la loro fantasia. Un ritorno alle origini, in realtà, e in sicurezza, rispetto all'emergenza Covid.

Dopo il successo delle edizioni precedenti che hanno ospitato quasi 200 incontri, 15 mostre, più di 400 proiezioni e circa 250 artisti, ed in particolare dopo la quinta edizione nella location suggestiva del Castello di Santa Severa, l'evento dedicato al mondo del fumetto e dell'animazione torna a Civita di Bagnoregio, la cui candidatura Unesco come Patrimonio dell’Umanità è stata ufficializzata dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nel 2018.

"Una candidatura – sottolinea Giovanna Pugliese, assessore regionale al turismo e alle pari opportunità – che ha bisogno di tutto il nostro sostegno e, certamente, non lo faremo mancare, neppure in tempi di Covid. Sono sicura che anche questo sesto meeting dei disegnatori che salvano il mondo sarà un successo. Voglio ringraziare tutti per lo straordinario lavoro. Quest'anno non era facile, ma ce l'abbiamo fatta. Civita è già ripartita con il dono eterno della bellezza".

Entusiasmo anche nelle parole del sindaco di Bagnoregio, Luca Profili. "Accogliamo la nuova edizione di una manifestazione che – dice – ha contribuito a consolidare nell'immaginario collettivo la centralità di Civita di Bagnoregio come luogo di ispirazione e di stimolo alle capacità creative. Dopo i mesi bui del lockdown viviamo il ritorno di artisti di grande rilevanza come un'occasione in più di rilancio e promozione del territorio. Grazie a tutte le realtà coinvolte".

Tra una settimana esatta, dunque, "La Città Incantata" inietterà la sua forte carica di energia creativa a partire dalle residenze d'artista, per poi proseguire con un programma fitto di incontri, mostre e proiezioni cinematografiche. I primi due artisti chiamati a produrre il proprio materiale ispirato a Civita di Bagnoregio e al suo territorio saranno Giulia Spagnuolo, 23 anni, in arte Zuzu, vincitrice del Premio Cecchetto 2019 come autrice rivelazione al Treviso Comic Book Festival.

Ma anche del Gran Guinigi come miglior esordiente al Lucca Comics & Games e del Premio Satira Politica di Forte dei Marmi per la categoria romanzo a fumetti. E poi Alessandro Martorelli, alias Martoz, classe 1990, fumettista, illustratore, street artist e docente alla Scuola Internazionale di Comics, che ha pubblicato fumetti con Coconino Press, Feltrinelli Comics, Shockdom, Canicola, Progetto Stigma, Actes Sud e Dark Horse ed esposto i suoi lavori in gallerie di tutto il mondo.

Si parte venerdì 24 luglio alle 18 da Palazzo Alemanni per l'appuntamento con gli Atelier Arte Bellezza Cultura "Un altro sguardo su Civita" per poi proseguire, alle 19, con la prima masterclass con Zuzu e Martoz, moderati da Luca Raffaelli e Rita Petruccioli. Alle 20 spettacolo in piazza con Valerio Lundini, bravissimo fumettista, ma soprattutto un comico romano molto amato dal pubblico, co-conduttore de "L'Altro Festival".