cultura

"I duellanti di Algeri. Le meravigliose avventure di Miguel Cervantes e Antonio Veneziano"

giovedì 16 luglio 2020
"I duellanti di Algeri. Le meravigliose avventure di Miguel Cervantes e Antonio Veneziano"

Prosegue il ciclo di "Incontri con l'autore" promosso dalla Biblioteca Comunale “Romolo Bellatreccia” con il patrocinio del Comune di Ronciglione, inaugurato lo scorso febbraio. Il format in streaming, ideato dalle responsabili della biblioteca Tiziana Ceccarelli e Giovanna Saracino per dare nuova vita ad un'iniziativa tanto apprezzata dai cittadini, nel rispetto di tutte le norme anti-contagio, prosegue infatti con una nuova presentazione.

Sabato 18 luglio, alle 18, la pagina Facebook ufficiale della biblioteca trasmetterà l'incontro con Francesco Randazzo, autore del romanzo d'avventura "I duellanti di Algeri. Le meravigliose avventure di Miguel Cervantes e Antonio Veneziano" (Graphofeel), con la moderazione di Giovanna Saracino.

Un romanzo picaresco con un finale a sorpresa. Miguel Cervantes, futuro autore del Don Chisciotte, e Antonio Veneziano, irrequieto poeta e avventuriero palermitano, condivisero i loro giorni di prigionia ad Algeri e divennero amici. Il ritrovamento di un manoscritto di Cervantes, in una segreta biblioteca di Salamanca, svela al narratore della storia di questo libro, le avventure dei due particolarissimi compagni di prigionia e le loro fantastiche fughe.

La presentazione si svolgerà alla presenza dell'autore, delle moderatrici Tiziana Ceccarelli e Giovanna Saracino, con l'intervento del consigliere delegato alle Politiche Culturali, Massimo Chiodi.