cultura

"Megatour" per un'estate nei borghi delle Bandiere Arancioni TCI

mercoledì 15 luglio 2020
di Davide Pompei
"Megatour" per un'estate nei borghi delle Bandiere Arancioni TCI

Turismo di prossimità nell'estate del Covid-19 che è anche "Estate nei Borghi". Questo il nome della campagna di promozione digitale lanciata con relativo hashtag dal Touring Club Italiano per raccontare i 247 Comuni del Belpaese certificati con la Bandiera Arancione, il marchio di qualità turistica che valorizza quelle che sono autentiche eccellenze d'Italia. Se l'Umbria ne conta 9 – Bevagna, Città della Pieve, Montefalco, Montone, Norcia, Panicale, Spello, Trevi e Vallo di Neri – sono dieci in più i vessilli che sventolano nel Lazio.

Tra questi, nel vicino Viterbese, c'è anche Vitorchiano che ha ospitato una tappa dell'iniziativa "Megatour" in collaborazione con l'Associazione Bandiere Arancioni. Una sfida tra due squadre, capitanate ciascuna da due influencer d'eccezione – Cristina Fogazzi alias "L'Estetista Cinica" e Paolo Stella – protagonisti di un inedito e divertente viaggio tra i borghi “arancioni”. In questa occasione, ogni squadra scatta la propria foto che viene pubblicata sui canali social di VeraLab, il brand di Cristina Fogazzi sponsor dell'evento, e del Touring Club Italiano.

I giudici sono i follower, che voteranno con i like la loro preferita decretando, di volta in volta, l’immagine vincitrice. Alla fine del "Megatour", la squadra che si porterà a casa più vittorie trionferà con l’ambita Coppa VeraLab. La tappa di Vitorchiano è stata vinta da uno scatto del team guidato da Paolo Stella e Stefano Guerrera, con 21.150 voti contro i 10.901 totalizzati dall'altra squadra. Una "tappa che – sottolinea, soddisfatto, Alessandro Vagnoni, consigliere delegato al turismo – è stata un successo. Gli influencer e tutti i partecipanti sono stati davvero entusiasti dell'accoglienza.

Il sindaco, Ruggero Grassotti, la presidente del Consiglio Comunale, Ester Ielmoni, ed io li abbiamo accompagnati in una passeggiata attraverso le bellezze del centro storico e al Moai. Il tutto ha avuto una ripercussione positiva sui nostri canali social 'Visit Vitorchiano', generando migliaia di nuove visualizzazioni e interazioni che giovano estremamente alla promozione turistica del borgo. Un'ulteriore dimostrazione di quanto i social siano un potentissimo mezzo per far conoscere il nostro patrimonio".

"Anche Vitorchiano – aggiunge il primo cittadino – vuole essere protagonista di un'estate caratterizzata dal turismo domestico e di prossimità, con i visitatori che tendono ad andare alla scoperta e riscoperta di un'Italia meno nota e dei suoi tanti tesori nascosti, favorendo la ripresa di un'economia così colpita dall'emergenza sanitaria. In quest'ottica il nostro borgo non può assolutamente mancare. Ringraziamo il Touring Club Italiano e l'Associazione Bandiere Arancioni per questa importante opportunità e per aver dato voce alle persone che vivono e lavorano, qui rendendoli vivi e attrattivi".

Per ulteriori informazioni:
https://benvenuto.bandierearancioni.it/

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.