cultura

Maurizio Battista torna in scena con "Ma non doveva andare tutto bene?"

lunedì 13 luglio 2020
di Davide Pompei
Maurizio Battista torna in scena con "Ma non doveva andare tutto bene?"

Mesi di flashmob in balcone, dirette streaming, arcobaleni alla finestra, panificazione estrema, arrembaggio ai supermercati e perdita del senso del tempo. Tutto passato, ma non passato del tutto. Eppure, seppure a distanza, si torna nelle piazze per sorridere consapevolmente di quello che è stato, auspicando che non sia più. Invita a farlo "Ma non doveva andare tutto bene?", il nuovo spettacolo del comico cabarettista Maurizio Battista che ritorna alle scene, e alla vita.

Reduce dal successo del Teatro Olimpico, dove aveva registrato oltre 47.000 presenze in cinque settimane, dopo la magistrale prova d’attore nella trasmissione di Raidue "Poco di tanto", in cui ha dimostrato una maturità a tutto tondo, sabato 25 luglio, alle 21.15, farà tappa a Todi, in Piazza del Popolo, riappropriandosi nel rispetto delle disposizioni vigenti degli spazi live per una serata divertente in massima sicurezza.

Roma è la linfa da cui Battista – nato nel quartiere di San Giovanni, dove orgogliosamente ancora abita – trae la forza che dona, a sua volta, al proprio pubblico. Per questo, ancora una volta, è proprio dalla Capitale che è ripartito con slancio verso l'Umbria e poi la Toscana. Con proverbiale ironia affronterà i temi che hanno cambiato il mondo e le vite di tutti, sottolineando gli aspetti grotteschi e contraddittori che, pur nel disagio, hanno costituito motivo di ilarità.

Incorniciato da un'imponente struttura di led, su cui gireranno contributi video significativi, lo spettacolo ha un tema di fondo attualissimo. Fin dal titolo si intuisce, infatti, come ogni argomento dalle campagne di sensibilizzazione ai dibattiti televisivi fatti di mille voci contrastanti, dalle dirette social alle soluzioni fai da te, sono un’occasione per far divertire con intelligenza. Tanto basta per alternare momenti riflessivi a momenti di maggiore spensieratezza.

In un continuo confronto tra Italia e resto del mondo, l'ex attore di Zelig che spesso ha portato all'eccesso gli aspetti della quotidianità – su tutti, i comportamenti delle donne – è pronto per far passare una serata piacevole da ricordare con gioia. Perché attraverso gli occhi di chi sa far ridere il mondo sembra più familiare o, almeno, più affrontabile. E perché, con arguzia e semplicità, va in scena una vera e propria filosofia di vita.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
www.ticketone.it