cultura

Daniele Silvestri a "Suoni Controvento". Confermato anche il duo Bosso-Biondini

sabato 4 luglio 2020
di Davide Pompei
Daniele Silvestri a "Suoni Controvento". Confermato anche il duo Bosso-Biondini

Lo scorso anno ha toccato i borghi di Fossato di Vico, Sigillo e Costacciaro. Quest'anno gli appuntamenti di "Suoni Controvento" – il festival estivo di arti performative di caratura nazionale in scena nei suggestivi luoghi del Monte Cucco – promette di ampliare il proprio scenario, coinvolgendo altre mete, minori ma solo per dimensione, del territorio umbro. E di farlo in tutta sicurezza nell'estate del Covid, che richiederà modalità di prenotazione e partecipazione particolari.

Saranno svelate presto, insieme al programma ufficiale della quarta edizione. Per farlo l'Associazione Umbra della Canzone e della Musica d’Autore, sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio dell’Umbria, attende la conferenza stampa, ma gli organizzatori sono già in grado di anticipare due degli eventi di punta che andranno a comporre il dinamico cartellone. Date cerchiate in rosso, da sabato 1° agosto a domenica 6 settembre.

Punto fermo, domenica 9 agosto quando l'Eremo di Serrasanta, a Gualdo Tadino, farà da cornice a "Face to Face", progetto originale che vede protagonisti Fabrizio Bosso, poliedrico trombettista piemontese, e Luciano Biondini, fisarmonicista di Spoleto. Un dialogo a due che si muove tra i richiami all’estetica del jazz, la libera improvvisazione e le influenze mediterranee. Tra reciproco ascolto e profonda empatia.

Sarà il borgo di Cortigno, a 1.160 metri sul livello del mare e 24 chilometri da Norcia, invece, la location per la tappa de "La Cosa Giusta Tour 2020" di Daniele Silvestri. Giovedì 13 agosto, il cantautore romano sarà accompagnato da Piero Monterisi (batteria), Gabriele Lazzarotti (basso), Gianluca Misiti (tastiere e sintetizzatori), Daniele Fiaschi (chitarre), Marco Santoro (fagotto e tromba), Jose Ramon Caraballo Armas (tromba e percussioni) e Duilio Galioto (tastiere).

Per ulteriori informazioni:
www.suonicontrovento.com