cultura

A dorso d'asino tra le antiche mulattiere per scoprire i gioielli dell'Amiata

sabato 4 luglio 2020
di Davide Pompei
A dorso d'asino tra le antiche mulattiere per scoprire i gioielli dell'Amiata

Dicesi "mobilità dolce" quell'attitudine al movimento che, "essendo per propria natura non motorizzato, possiede al massimo i requisiti di sostenibilità e concorre a favorire lo sviluppo di nuove forme di turismo volte alla riscoperta di risorse naturalistiche e storico-culturali presenti sul territorio". Pedonale o ciclabile, ma anche a dorso d'asino è questa la tipologia scomoda per "Cammini naturalistici e culturali sul Monte Amiata".

Organizzata dall’Associazione Slowhorse Italia di Castel del Piano, affiliata alla Federazione Italiana Sport Equestri in collaborazione con il Sistema Museale Amiata e il patrocinio dell’Unione dei Comuni Montana Amiata Grossetana, l'iniziativa di sabato 4 luglio rientra nel programma di mobilità dolce "Da Museo a Museo" che consiste in una camminata lungo gli antichi sentieri e le mulattiere percorse dai mercanti, alla scoperta di due tra i più importanti musei della zona.

La novità è che i partecipanti saranno accompagnati da Gosto e Gino, due asini amiatini – qui noti anche con l'appellativo di micci – per un'escursione in pieno stile slow. La partenza è fissata alle 8.30 a Castel del Piano. Punto di ritrovo, il Parco dei Cigni. Alle 11 è previsto l’arrivo ad Arcidosso e la visita guidata al Castello, fortezza aldobrandesca tra le più antiche d’Italia costruita tra il X e il XIV secolo, e alle sue esposizioni tra cui il Centro Studi "David Lazzaretti".

Durante la visita i due asini potranno essere ammirati all’esterno del castello. Alle 12.30, il pranzo a sacco e, dopo, il ritorno a Castel del Piano per visitare Palazzo Nerucci, bellissimo esempio di architettura cinquecentesca in pieno centro, che ospita raccolte di pittura e grafica, sculture e reperti archeologici che, negli anni sono entrate a far parte del patrimonio della comunità. Durante la visita gli asini resteranno sotto le logge del palazzo per essere visti da vicino, specie dai bambini.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
333.7711272 – mcslowhorse@gmail.com
www.museidimaremma.it