cultura

Riapre anche il Museo Claudio Faina. Nuova guida e nuovo numero del Giornale del Museo

martedì 30 giugno 2020
Riapre anche il Museo Claudio Faina. Nuova guida e nuovo numero del Giornale del Museo

Il Museo Claudio Faina riapre sabato 4 luglio e presenta due iniziative editoriali: la nuova guida del Museo e un nuovo numero de Il Giornale del Museo. La nuova guida, realizzata con il contributo del GAL Trasimeno- Orvietano, è stata curata da Giuseppe Maria Della Fina, direttore scientifico della Fondazione Faina, e da Paolo Binaco, consigliere della Fondazione.

Il nuovo numero de "Il Giornale del Museo", da oggi on line nel sito e nella pagina Facebook della Fondazione, illustra tra l’altro le attività che la Fondazione aveva in calendario e che ha dovuto rimandare a causa del Covid-19. Tra queste in particolare, l’incontro che era stato organizzato per il 18 aprile d’intesa con il Pontificio Consiglio della Cultura su “Fede o superstizione”, dialogo tra credenti e non credenti con la presenza del Cardinal Gianfranco Ravasi.

La giornata Treccani, il 19 maggio, incontro sul tema della responsabilità, che si sarebbe dovuta tenere contestualmente in 20 città italiane, una per ciascuna regione. Altre iniziative e notizie sono riportate ne "Il Giornale del Museo", che riprenderà la pubblicazione con maggiore frequenza e ricchezza di informazioni sull’attività della Fondazione, per rendere sempre più trasparente la gestione e promuovere l’impegno nel settore della cultura che la Fondazione ha messo tra le priorità da realizzare nei prossimi anni.