cultura

Egisto Santantoni presenta il libro "Racconti e testimonianze del mio tempo"

martedì 30 giugno 2020
Egisto Santantoni presenta il libro "Racconti e testimonianze del mio tempo"

"Racconti e testimonianze del mio tempo. Marsciano 1900-1980" è il titolo del libro di Egisto Santantoni che sarà presentato giovedì 2 luglio alle 21 nel Giardino Sensoriale di Marsciano. Si tratta di un vero e proprio percorso dentro la storia di Marsciano, con le sue vicende, i suoi personaggi, i momenti esaltanti e quelli più difficili che ne hanno segnato la vita della città attraverso il Novecento.

Ed Egisto Santantoni è stato protagonista ed ottimo osservatore di tante di queste vicissitudini ed aneddoti di una Marsciano dove lui è nato, nel 1935, e dove tuttora vive e lavora. "In questo libro – spiega l’autore – trovano spazio i marscianesi dei miei tempi, le avventure e le sventure dei nostri nonni, zii ed amici, personaggi caratteristici, gli artigiani, i commercianti e tanti altri che nel bene e nel male hanno fatto la storia del nostro amato paese”.

"Alla presentazione del libro, patrocinata da Comune di Marsciano, Fondazione Comunità Marscianese e Unitre Marsciano, interverranno, insieme all’autore, il vicesindaco di Marsciano con delega alla cultura Andrea Pilati, il giornalista Luca Cardinalini, Franca Todini, Ettore Coletti e Deanna Mannaioli.

Come scrive, nella prefazione al testo, Andrea Pilati, “in ogni racconto, in ogni storia di questo libro una protagonista è sempre presente: la città di Marsciano, con i suoi reticoli di vie, i suoi alberi, con le sue abitudini e le sue braccia avvolgenti che uniscono le storie di tutti. Un testo che ci restituisce l’immagine di città viva, pulsante, spazza via con un soffio la sabbia del tempo e rende vivida la memoria di mille storie, mille persone, mille piccole imprese! Questo risultato è stato possibile anche grazie ad una grande partecipazione spontanea dei marscianesi che, sapientemente stimolati dall’autore, hanno contribuito con altri frammenti ed impressioni che impreziosiscono la pubblicazione. Un libro che dovrebbe essere nella casa di ogni marscianese e che, soprattutto, i più giovani dovrebbero assolutamente conoscere”.