cultura

Tutti pazzi per la Via Francigena, due riviste in edicola

lunedì 29 giugno 2020
Tutti pazzi per la Via Francigena, due riviste in edicola

In questo momento sono in edicola ben due riviste dedicate alla Via Francigena. Si tratta del n.2 - Le Vie Francigene e Romee - “Cammini e Sentieri” del National Geographic (euro 12,90), curato da Fabrizio Ardito, grande conoscitore e amico della Via Francigena. In questo numero, ricco di stupende fotografie, Montefiascone ha lo spazio più importante nella Tuscia, come 100° KM della Francigena ma anche come punto di passaggio fondamentale, trovandosi sull’itinerario di altri antichi cammini dei pellegrini che portavano a Roma, come la Via Romea Strata, ed essendo il punto di congiunzione con la Via Romea Germanica.

Sono descritti il panorama unico che si gode dal Belvedere con la vista che abbraccia il Lago di Bolsena, l’imponente cupola della cattedrale di S.Margherita e soprattutto l’antica basilica di S.Flaviano, con le sue due chiese sovrapposte, inversamente orientate, “nel suo insieme l’esempio più eclatante di commistione di linguaggi e colture che la Via Francigena abbia mai recato con sé”. Senza dimenticare che nella stessa basilica è conservata la tomba di Defuk e la memoria della leggenda dell’Est Est Est, il vino famoso in tutto il mondo.

L’altra rivista in edicola è “Cammini - La Via Francigena dalle Alpi a Lucca” dei Meridiani (euro 8,50) che completa la prima uscita dell’anno scorso (“Cammini - La Via Francigena da Lucca a Roma”. Con un taglio più divulgativo, contiene tante informazioni, articoli, interviste, suggerimenti e curiosità sul percorso. In allegato anche una bella carta geografica che illustra la Via fino a Lucca con i profili altimetrici delle tappe.

L’attenzione dei grandi editori al fascino del cammino e, in particolare, della Via Francigena, testimonia il successo della Via e del turismo lento, spinto, in quest’anno terribile segnato dalla pandemia, dal desiderio di rinascita e di tornare a vivere e camminare all’aria aperta, in sicurezza, per voltare pagina: iniziare un viaggio, da soli o in compagnia, verso posti nuovi, sotto le stelle, ma anche nel profondo dell’anima.

Elisabetta Ferrari
Ufficio di Presidenza AEVF
Associazione Europea delle Vie Francigene