cultura

Nuove modalità d'ingresso alle Terme di Ramici, un'oasi di benessere tornata fruibile

lunedì 29 giugno 2020
di Davide Pompei
Nuove modalità d'ingresso alle Terme di Ramici, un'oasi di benessere tornata fruibile

Interdetto all'inizio del mese con apposita ordinanza del sindaco per prevenire ed evitare assembramenti – frequenti – nell'area esterna, l’accesso del pubblico alle Terme di Ramici è regolarmente ripreso sabato 27 giugno, anticipando di un mese la ripartenza per garantire la stagione, senza venir meno alla sicurezza. Nel primo weekend di riapertura sono stati in molti ad approfittare per una salutare immersione nelle acque sulfuree-salse solfato alcalino-terrose.

Situato all'altezza del chilometro 4,800 della Strada Provinciale 87, che collega Attigliano ad Alviano Scalo, non lontano dall'uscita dell'Autostrada del Sole e poco distante dal Tevere, il Parco Termale è stato ricavato da un'antica sorgente di acqua, i cui effetti benefici sono noti fin dal 1300 e sono legati al culto della Madonna di Ramici, che viene celebrata nel vicino santuario a lei dedicato. Le acque sulfuree sono fredde ed hanno un effetto tonificante e rigenerante.

Oltre ad avere proprietà terapeutiche per malattie croniche delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, malattie della pelle e patologie venose degli arti inferiori. Se bevute, poi, hanno effetti depurativi sulle vie biliari, sul fegato e sull'apparato digerente. Quanto al Parco si compone di due piscine e un percorso vascolare, immerso nel verde con la cornice naturale dei calanchi in un suggestivo percorso naturalistico tra Lazio ed Umbria.

Nuove le modalità di ingresso per evitare il rischio contagi. L’Associazione Athanor Eventi – presente a Lugnano in Teverina dal 2011, anno in cui inaugura il Teatro Spazio Fabbrica, dove tuttora ha sede – dal 2019, in seguito all’aggiudicazione di un bando del Comune ha la concessione triennale del sito. Ed ha previsto accessi contingentati e l'applicazione dei protocolli di sicurezza anti Covid-19 che la Regione ha emanato per il settore termale.

La sfida sarà quella di migliorarne la fruibilità ed implementarne la promozione con diverse azioni mirate a creare una vera e propria oasi di benessere e di relax in cui ritrovare l’armonia tra il corpo e lo spirito. Informazioni sulle modalità di ingresso e sui regolamenti possono essere reperite sulla pagina Facebook Terme di Ramici o sul portale turistico del Comune www.turismolugnanointeverina.it che, appellandosi al senso di responsabilità, invitano tutti ad attenersi alle norme in vigore.


Per ulteriori informazioni e prenotazioni:
327.9705115 (anche WhatsApp)