cultura

Concorsi, convegni e un Festival dell'Ecologia Integrale alla Rocca dei Papi

lunedì 29 giugno 2020
Concorsi, convegni e un Festival dell'Ecologia Integrale alla Rocca dei Papi

Due concorsi – uno fotografico e l’altro dedicato alla realizzazione di un monumento da consegnare alla città – un convegno e un Festival dell’Ecologia Integrale. Questo il programma che l’Associazione "Rocca dei Papi ETS per una ecologia integrale” propone a Montefiascone. Il primo appuntamento è il concorso fotografico on line dal titolo “L’uomo e il magnifico dono della natura” – #magnificodono – è incentrato sulla valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico. Le adesioni si sono aperte sabato 30 maggio e si concluderanno giovedì 20 agosto (modulo iscrizione, regolamento e informazioni sul sito: https://roccadeipapi.jimdofree.com).

Alla Rocca dei Papi sabato 5 settembre prossimo si svolgerà la XV Giornata Nazionale per la Custodia del Creato dal titolo: “Indietro non si torna. Un nuovo umanesimo alla luce della Laudato si”. L’incontro ha l’approvazione dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, prevede la possibilità di ottenere i crediti formativi, e si articolerà in una giornata formativa  dalle 9.30 alle 13.30, e in una tavola rotonda, al pomeriggio, con la partecipazione del cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il Servizio Umano Integrale, del professore Andrea Masullo, direttore scientifico Greenaccord, e della professoressa Witfrida Mitterer, presidente della Fondazione Bio-Architettura. Nella serata ci sarà la premiazione di tre giornalisti e la proclamazione e premiazione del vincitore del concorso fotografico.

Un terzo appuntamento che si terra nel 2021 riguarda il concorso artistico internazionale per inviti “Far vivere le piazze con opere d’arte” che vedrà lunedì 1° marzo la consegna dei bozzetti delle opere d’arte, e, a Pasqua, la proclamazione del vincitore, cui sarà consegnato una somma di denaro e l’invito a realizzare l’opera che sarà collocata nel Centro storico di Montefiascone, in Piazza Santa Margherita. L’ultimo appuntamento si svolgerà da giovedì 24 a domenica 27 giugno 2021, primo Festival dell’Ecologia Integrale che prevede una serie di convegni, tavole rotonde e concorsi, il cui programma è in via di definizione.