cultura

"La Strada degli Ombrelli" fa il bis. Dedica a colori ai bambini del mondo

sabato 27 giugno 2020
di Davide Pompei
"La Strada degli Ombrelli" fa il bis. Dedica a colori ai bambini del mondo

Le temperature tornano a salire. Gli abiti si fanno più leggeri. Eppure Paciano non ci pensa due volte a rivestirsi. A coprirsi sì, ma di colori per far vivere la seconda edizione de "La Strada degli Ombrelli", l'iniziativa promossa dalla Pro Loco dopo l'inatteso successo dello scorso anno. Dalle prime ore di sabato 20 giugno i volontari sono tornati a posizionare quasi 300 ombrelli lungo Via Marconi, la strada d'accesso principale al caratteristico borgo del Trasimeno.

Dichiaratamente ispirato all'impianto realizzato nel 2012, nella città portoghese di Agueda, situata nel distretto di Aveiro, l'allestimento conferma anche la dedica a colori a tutti i bambini del mondo, alla loro vivacità e spensieratezza. In programma, nell'estate dedicata al turismo di prossimità post lockdown, anche una seconda installazione a sorpresa, pensata per i visitatori che attraverseranno la via rispettando la debita distanza, in cerca di spicchi di cielo tra gli interstizi degli ombrelli.

"Confermo – afferma il presidente della nuova Pro Loco, Mirko Musottiche, anche questa edizione, si svolgerà con un pensiero rivolto ai più piccoli, vicini e lontani. Nonostante le difficoltà dovute all'incorrere della pandemia, la città di Paciano è speranzosa, e pronta a riaprire le sue porte a chiunque voglia ammirarne i colori e viverne la vivacità. Abbiamo anche deciso di ampliare il segnale positivo tramite altri eventi, come quello del Cinema all'Aperto".

Da mercoledì 12 a domenica 16 agosto, infatti, ogni sera ci saranno proiezioni cinematografiche in totale sicurezza. Gratitudine e positività anche nelle parole del primo cittadino. "Ringrazio la Pro Loco di Paciano – afferma Riccardo Bardelliper aver anche quest'anno deciso di addobbare il nostro centro storico con questa bella installazione. Nel 2019 ho sentito in prima persona numerosi complimenti da turisti e visitatori per l'idea e per la realizzazione. Sono certo che 'La Strada degli Ombrelli' sarà anche stavolta un elemento di richiamo e di promozione turistica".