cultura

"Sentiero delle Fiabe e dei Castelli", passeggiata inaugurale dove nascono i sogni

venerdì 26 giugno 2020
di Davide Pompei
"Sentiero delle Fiabe e dei Castelli", passeggiata inaugurale dove nascono i sogni

Mascherina in viso e scarpe da trekking ai piedi, domenica 28 giugno, per partecipare all'escursione inaugurale del Sentiero CAI n.193 che collega Graffignano e Sipicciano con Sant'Angelo andando a completare così il Sentiero delle Fiabe e dei Castelli, che già comprende Celleno e Roccalvecce. C'è lo zampino della Sezione CAI di Viterbo e la collaborazione delle amministrazioni comunali dietro ad un percorso che punta a collegare siti di interesse e panorami.

Meritevoli di essere visti e attraversati, almeno una volta in tutta l'estate dedicata al turismo di prossimità. Non importa se a piedi o su due ruote. L'importante è ripartire alla scoperta delle bellezze imperfette di una terra ricca di suggestioni come è la Tuscia. Dove ora c'è un nuovo percorso, non impegnativo, di 11 chilometri prevalentemente ombrosi che si prestano a comode passeggiate, uscite in bicicletta o vere e proprie escursioni di trekking. Tempo stimato, circa tre ore.

La partenza è prevista alle 9 in Via Graffignano, a Sant’Angelo, "Il Paese delle Fiabe" dove si contano una trentina di opere. Nei giorni scorsi si è aggiunto nuovo colore perfino sulle scale che conducono a un'abitazione privata, integrando il murale di Peter Pan con la scritta "Vieni con me, dove nascono i sogni, e dove il tempo non è mai programmato. Pensa solo a cose felici, e il tuo cuore volerà sulle tue ali, per sempre, per sempre, nell'isola che non c'è!".

Immersi nel sogno e nella fantasia delle fiabe, come nella storia e nell’arte di cui sono custodi i borghi, si compie così un viaggio nel tempo che evoca il mondo della fanciullezza e trasmette serenità. Un sentiero dove la natura è ancora sovrana ed è facile ritrovarsi immersi nella storia del Castello Baglioni di Graffignano, risalente al XII secolo. Attraverso le colline della Valle del Tevere, tra boschi e campagne, si giunge poi al borgo medievale di Sipicciano.

Qui i partecipanti potranno beneficiare di un piccolo rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale, distribuito in un sacchetto monodose. "Questo nuovo itinerario – sottolinea il sindaco di Graffignano, Piero Rossiva ad arricchire la rete dei cammini che attraversano la Tuscia. Un’iniziativa che ha visto la partecipazione virtuosa delle associazioni locali, le Pro Loco di Graffignano e Sipicciano, Open, Acas, Wolfbike di Graffignano e Bikers di Sipicciano.

Tutte hanno collaborato con il Club Alpino Italiano, in particolare con Alessandro Selbmann, responsabile della comunicazione esterna e della sentieristica, per rendere fruibile questo percorso". Un contributo corale che ha permesso di mappare un sentiero che non fosse banale neanche per le persone del posto. Quanto alla prima passeggiata ufficiale avverrà in sicurezza seguendo le normative per la prevenzione del Covid-19, mantenendo la distanza sociale richiesta.

È previsto, inoltre, un servizio di navetta gratuito per tornare da Sipicciano a Sant’Angelo sia per chi si fermerà a Graffignano intorno alle 10.30 che per chi arriverà fino a Sipicciano entro le 13. Per coloro che reputano il sentiero troppo lungo per le proprie capacità, c'è sempre la possibilità di fermarsi a Graffignano, a circa 5 chilometri, e "lasciare l’intera traversata ai più temerari". Con la giusta dose di avventura, prima del lieto fine.

Quanto al progetto di arte urbana dedicato al mondo fiabesco e alla letteratura fantastica, è destinato a crescere. Per il secondo anno consecutivo la street artist Stefania Marchetto in arte SteReal è pronta ad animare di nuovi personaggi fantastici i muri del piccolo borgo. Dopo il murale ispirato alla storia de "La Spada nella Roccia", dipinto nel 2019, sarà la volta di una sognante "Cenerentola" che prenderà vita su parete da lunedì 29 giugno. Altro appuntamento, poi, domenica 5 luglio.

Per ulteriori informazioni:
333.4413912