ROCCACINEMA 2020
cultura

Se la Rocca si fa arena di eventi. Uno spettacolo al giorno per "Super Cinema Estate"

venerdì 26 giugno 2020
di Davide Pompei
Se la Rocca si fa arena di eventi. Uno spettacolo al giorno per "Super Cinema Estate"

Formula che funziona non si cambia. Non c'è pandemia che tenga se, a monte di tutto, c'è la volontà di non smettere di fruire di cultura in una location d'eccezione come il teatro della Rocca Medievale di Castiglione del Lago, annoverata di recente tra le dieci arene più belle d'Italia. È qui che venerdì 26 giugno alle 21.30 parte "RoccaCinema 2020". La rassegna si apre con l’evento legato al centenario della nascita di Federico Fellini ed Alberto Sordi. Introdotta dal critico cinematografico Andrea Fioravanti, la pellicola del 1952 "Lo Sceicco Bianco".

È considerata il primo vero film del grande riminese, autore del soggetto insieme a Michelangelo Antonioni e la sceneggiatura con Tullio Pinelli ed Ennio Flaiano. All’inizio la regia doveva essere affidata a Lattuada o ad Antonioni, ma alla fine ritornò a Fellini, grazie anche alla sua giovanile esperienza di fumettista, che gli consentiva di conoscere tutti i segreti e i retroscena di un mondo nuovo, quello dei fotoromanzi, che si proponeva di deformare ironicamente. E poi la sua spiccata propensione per "certo caustico osservare, per certo gusto della farsa di costume".

Il secondo evento legato ai due grandi protagonisti del secolo è fissato per venerdì 10 luglio con la proiezione de "I Vitelloni". Entrambe le pellicole sono state perfettamente restaurate, rispettivamente dalle cineteche nazionali di Bologna e di Roma. Quanto al Trasimeno, è straordinariamente ricco di eventi e di qualità il programma che l’esercente Lagodarte Impresa Sociale offre al pubblico. Iniziative legate a due importanti manifestazioni come “Castiglione Cinema” e “Ars Contemporanea”, film in inglese e le migliori uscite della stagione.

Bisognerà attendere fine luglio per la primissima visione di "Onward. Oltre la magia", il nuovo gioiellino prodotto da Walt Disney Pictures e Pixar Animation Studios. Tra gli ospiti attesi, Lillo e Greg, Christian Marazziti e Maurizio Mattioli, Terence Hill. "Avremo uno spettacolo al giorno da fine giugno ai primi di settembre – spiega Piero Sacco, presidente di Lagodarte – con una programmazione ricca che alterna cinema d’autore, cinema popolare, eventi, film in inglese, concerti, teatro e danza". La rassegna fa parte di "Super Cinema Estate", un format di ANEC Umbria pensato per il cinema all’aperto di questa estate.

Un progetto promosso dagli esercenti professionisti per le arene dell’Umbria. Per la prima volta i cinema della regione si sono uniti e, idealmente, hanno dato vita ad una grande e unica sala cinematografica all’aperto. Il tutto nel pieno rispetto delle regole dettate dalla Conferenza delle Regioni, a seguito delle disposizioni governative relative al Covid-19 e con il contributo della Regione e dei rispettivi Comuni. Tante medio-piccole città per un unico-grande cinema sotto le stelle. Per seguire le regole Lagodarte ha predisposto alcuni cambiamenti all’interno della Rocca.

Ingresso spostato alla fine del camminamento di accesso alle torri del castello. Biglietteria collocata accanto al Cafè Pomarancio. L’uscita del pubblico avverrà dall’arco a sud, vicino all’ospedale. Il pubblico dovrà mantenere le distanze, con mascherina indossata fino al raggiungimento del posto in platea. Poi si potrà togliere, ma si dovranno mantenere liberi due posti a fianco di ogni spettatore con la sola eccezione dei componenti dei nuclei familiari che possono stare vicini tra loro. La capienza totale della Rocca scende così a circa 200 posti.

Ma garantisce le dovute distanze per consentire una visione sicura e rilassante. Le sedute e i servizi igienici saranno sanificati ogni giorno, prima di ogni spettacolo. Gli spettacoli inizieranno alle 21.30 allo stesso prezzo degli anni passati: 6 euro (intero), 5 euro (under 12 e over 65), 7 euro l’intero per i film in inglese. I possessori di "Card Schermitutti" pagheranno solo 4 euro. Il carnet biglietti da cinque ingressi costerà 25 euro e, da dieci ingressi, 45 euro. Sarà possibile acquistare il biglietto online, con il vantaggio di avere il posto assicurato prima dell’eventuale raggiungimento della capienza massima prevista.

Sarà in funzione il servizio ristoro al Cafè Pomarancio all’ingresso della Rocca. Prima di ogni film saranno proiettate immagini storiche di Castiglione del Lago degli anni '50 selezionate da Luca Petrucci ed Andrea Stecchi. Sì, al Trasimeno è estate.