cultura

Nuovo sito e ripresa delle attività per il Museo Naturalistico e il Monumento Naturale Balza di Seppie

mercoledì 24 giugno 2020
Nuovo sito e ripresa delle attività per il Museo Naturalistico e il Monumento Naturale Balza di Seppie

Dopo la pausa forzata dovuta all’emergenza Covid-19, il Museo Naturalistico di Lubriano e il Monumento Naturale Balza di Seppie aspettano tutti i visitatori. Le relative informazioni si possono trovare nel nuovo sito www.museonaturalisticolubriano.it.

Nelle scorse settimane sono stati riattivati i servizi della sede museale in Piazza Col di Lana 12, allestita con gli strumenti necessari alla comprensione dell’ambiente naturale, declinato nelle sue specificità: botaniche, faunistiche, geomorfologiche, idrobiologiche. Questi gli orari di apertura: 
- martedì, dalle 15 alle 18
- sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 (dalle 17 alle 18 visita guidata: Museo, belvedere, centro storico, Torre Monaldeschi).

Le operatrici museali sono a disposizione anche per informazioni relative ai diversi itinerari escursionistici, alle strutture ricettive di Lubriano e alla proposte didattiche per l’Anno Scolastico 2020-2021, che dovranno necessariamente essere rimodulate sulla base di quanto avverrà con la riapertura delle scuole. "Invitiamo in ogni caso i docenti - affermano dal Museo - a contattarci preventivamente ai seguenti recapiti: info@museonaturalisticolubriano.it – 327.0289027".

Il Monumento Naturale “Balza di Seppie” è visitabile in ogni momento dell’anno: prenotazione obbligatoria con almeno 7 giorni di anticipo, per gruppi di almeno 5 persone o scolaresche. E’ inoltre possibile prenotare un’escursione guidata al “Percorso delle acque, dei fiori, dei frutti e delle erbe mangerecce” con le stesse modalità.

Punto di forza del museo e dei percorsi escursionistici è l’accessibilità: la sede museale è dotata di ascensore e pannelli in braille per non vedenti; gli itinerari sono classificabili come T (Turistico) oppure E (escursionistico) e come tali agevoli, con distanze che non vanno oltre gli 8 km, e dislivelli che non superano i 200 m s.l.m.; i punti espositivi dei percorsi escursionistici e il punto di affaccio del Monumento Naturale, sono raggiungibili, se necessario, con auto, piccoli bus e mezzi di soccorso.

Infine, forse in pochi sanno che presso la sede museale è allestita la piccola ma fornitissima Biblioteca Comunale di Lubriano, presso la quale durante gli orari di apertura viene garantito il servizio prestiti e un supporto a chi intende effettuare ricerche, o più semplicemente fare una buona lettura. "Bentornati a Lubriano!".