cultura

Dal Coro Polifonico "Canto Libero" tre video per la Festa della Musica

lunedì 22 giugno 2020
Dal Coro Polifonico "Canto Libero" tre video per la Festa della Musica

Già a partire dallo scorso febbraio il Coro Polifonico Canto Libero di Allerona aveva già messo a calendario per domenica 21 giugno la Festa della Musica. L’avrebbe festeggiata, con la partecipazione dell’Amministrazione Comunale, nelle piazzette del borgo medioevale di Allerona con l’esibizione dei ragazzi dei corsi di musica ed i propri insegnati ed anche una rassegna d’estate alla quale partecipava un coro di Padova, ed altre dimostrazioni.

Purtroppo, la pandemia dovuta dal Covid, ha fermato tutte le attività comprese quelle culturali facendo saltare tutte le manifestazioni programmate, ma il coro non si è arreso e ha continuato a cantare, anche se ognuno presso la propria abitazione, riuscendo a realizzare tre video virtuali dei seguenti brani: “Come porti i capelli bella bionda” – “Donne” – “Tanto pe’ cantà”, pubblicati per celebrare la festa della musica sul proprio canale YouTube.

I video sono stati realizzati grazie ad un lavoro di squadra tra alcuni coristi che hanno partecipato in video cantando ed altri con piccoli interventi scenici, mettendo insieme anche chi si trova a chilometri di distanza, precisando che la realizzazione dei tre video virtuali è stata eseguita completamente dalla nostra associazione senza aiuti di tecnici esterni.

Come prima cosa, il direttore Maria Luisa Manno, ha provveduto a inviare ad ognuno la parte musicale per lo studio della parte ed in modo che tutti mantenessero lo stesso tempo. Realizzato il proprio video ciascuno l’ha poi inviato per l’assemblaggio ad una corista che, anche grazie alla sua preparazione musicale, ha provveduto a sincronizzarlo ed equilibrarlo, lavoro indispensabile a causa dell’utilizzo da parte di ognuno di differenti supporti tecnici.

Il Coro Polifonico Canto Libero di Allerona ringrazia tutti i coristi che, aderendo al progetto dei video del coro virtuali, hanno lavorato con tanta passione e per l’attività di assemblaggio ben svolto dalla soprano Lisa Pietrini, in questo caso trasformatasi anche in tecnico video-audio.