cultura

"Un libro sul Corpus Domini scritto da tutta la popolazione bolsenese"

mercoledì 20 maggio 2020
"Un libro sul Corpus Domini scritto da tutta la popolazione bolsenese"

Una raccolta di poesie, storie e aneddoti scritti dai bolsenesi per raccontare l’infiorata. È l’iniziativa promossa dalla Pro loco Bolsena, in collaborazione con l’Associazione infioratori città di Bolsena, per dare voce e forma in parole ai ricordi delle persone legati alla festa del Corpus Domini. "Quest’anno, per il Coronavirus, le strade e le piazze della città non saranno ricoperti dai tradizionali tappeti floreali - afferma la Pro loco Bolsena -. Non rinunceremo però a celebrare la nostra tradizione più sentita e amata. Lo faremo con la pubblicazione di un libro, sulle cui pagine si potranno leggere le emozioni vissute dai cittadini durante i preparativi dei quadri floreali e il giorno della festa, quando la bellezza dell’arte effimera dei fiori unisce tradizione, cultura e religione".

A chi è rivolta l’iniziativa. Potranno partecipare i cittadini bolsenesi che hanno più di 18 anni.

Cosa scrivere. Pensieri, poesie, aneddoti o racconti (non più di 100 righe) per mettere nero su bianco il ricchissimo patrimonio di tradizioni tramandate oralmente sull’infiorata.

Quando consegnare il materiale. Pensieri, poesie, aneddoti o racconti andranno presentati entro la fine di dicembre. Chi lo farà prima del 5 giugno sarà protagonista delle dirette streaming sulle pagine facebook della Pro Loco Bolsena e dell’Associazione infioratori città di Bolsena, tra il 7 e il 14 giugno, per leggere e commentare il proprio lavoro.

I testi, firmati e titolati, dovranno essere inviati all’email proloco.bolsena.2020@gmail.com o con un messaggio privato alla pagina facebook della Pro loco Bolsena. Alla commissione che li valuterà è riservato la possibilità di apportare delle modifiche compatibili con la grafica e l’impaginazione del libro.

"Cercheremo d’inserire tutti – conclude la Pro loco Bolsena -. Se non fosse possibile farlo, sarà nostra cura pubblicare i testi esclusi. Ci auguriamo che i bolsenesi partecipino con entusiasmo. Lo stesso entusiasmo che dimostrano per l’infiorata e la festa del Corpus Domini, affollando la città insieme ai tantissimi visitatori che vengono da fuori, per ammirare i quadri floreali e il nostro lago con il suo territorio".