cultura

Il Touring Club Italiano di Orvieto saluta "Buongiorno Ceramica! 2020"

venerdì 15 maggio 2020
Il Touring Club Italiano di Orvieto saluta "Buongiorno Ceramica! 2020"

Anche quest’anno, nonostante le criticità del momento, arriva puntuale nel terzo fine-settimana di maggio Buongiorno Ceramica! l’evento nazionale promosso da AiCC / Associazione Italiana Città della Ceramica. Un’edizione davvero speciale, non solo perché tutta virtuale e rigorosamente social, ma anche per l’impegno e la determinazione a resistere, testimoniata da tanti artigiani e artisti, anzi a rinnovarsi e a saper interpretare le difficoltà del presente per costruirci sopra un futuro più consapevole.

“Quest'anno cercheremo di aggiornare il nostro pensiero, le nostre parole, le nostre forme -spiega Massimo Isola, presidente di AiCC-. Lo dobbiamo fare sapendo che portiamo in dote una tradizione autentica che ha accompagnato la vita degli uomini e delle comunità da sempre”. E il suo tono è assolutamente motivante quando aggiunge: “Il mondo della ceramica è aderente alla vita delle persone. Ne è parte. È un mondo che assorbe le nuove domande, le nuove visioni, che le elabora e le riproduce. Per questo dobbiamo e vogliamo essere protagonisti del cambiamento che ci attende. E lo abbiamo fatto cominciando a ripensare gli eventi che abbiamo realizzato negli anni, ripensando forme e decori, smalti e progetti, idee, buone pratiche. Sogni e sculture".

Come Club di Territorio TCI, noi siamo con Massimo Isola e con le 46 città di AiCC, tra cui anche Orvieto, che lavorano insieme con impegno e solidarietà: una rete variopinta di terre e smalti, nata per rilanciare la tradizione valorizzando nuove sensibilità e linguaggi artistici. E come Club di Territorio TCI desideriamo salutare Buongiorno Ceramica 2020!, questo importante appuntamento con le tradizioni e le produzioni locali che faticosamente, per passione più che per economia, mantengono vivo il legame con il passato, con una storia su cui tanto si fonda l’identità culturale delle comunità.

Per farlo, ripartiamo dalla guida Città della Ceramica, curata da AiCC ed edita nel 2019 dal Touring Club Italiano proprio perché in linea con la missione di illustrare il carattere del “territorio”, un’espressione che in Italia ha un significato del tutto particolare: perché lega insieme città e piccoli borghi, tessuto urbano, contesto rurale e paesaggio, una unità preziosa e imprescindibile che rende unico il nostro Paese per la straordinaria ricchezza dei suoi diversi lineamenti.

La Guida sarà uno strumento utilissimo quando, speriamo più presto possibile, potremo riscoprire questo immenso e vicino territorio, vagabondare con lentezza su strade che sappiamo ma non conosciamo e che riservano scoperte a ogni bivio, a ogni campanile e a ogni belvedere. Potremo finalmente lasciarci condurre attraverso un panorama familiare e fidato, di cui conosciamo “lingua e moneta”, ma che troppo spesso abbiamo trascurato, attraversato in fretta per arrivare, magari, in autostrada all’areoporto, per poi lasciarlo senza nostalgia.

E potremo fermarci all’ora del “tralummescuro”, come direbbe Francesco Guccini, a goderci il tramonto sulle colline dolci o sul lago o dentro alle mura, tra vicoli e piazzette. Fermarci finalmente a guardare un tornio che gira, creta veloce che sale tra mani esperte, e a parlare con gli artigiani di tecnica e passione, degli incerti di un mestiere che non si abbandona, di un’arte che si ricrea. Finalmente avremo l’occasione di vivere questa impensabile esperienza, portando con noi tutta la storia in un fragile incarto – figure, vasi, piatti, tazze e decori da sogno- che, tornati a casa, vivrà con noi e ci darà il buongiorno.
Buongiorno Ceramica! È il souvenir di tutta un’Italia che ci aspetta.

Alessandra Cannistrà
TCI Orvieto - Club di Territorio

Il programma sul sito www.buongiornoceramica.it
Il Club di Territorio TCI di Orvieto segnala anche il link alla pagina Facebook del Museo dell’Opera del Duomo di Orvieto.

Foto: Collezione Ceramiche del Museo dell'Opera del Duomo di Orvieto (g.c.)

Orvieto aderisce all'edizione straordinaria di "Buongiorno Ceramica!"