cultura

Conferenza su "Prestare denaro nel Tardo Medioevo. Banchi Ebraici e Monti di Pietà"

giovedì 14 maggio 2020
Conferenza su "Prestare denaro nel Tardo Medioevo. Banchi Ebraici e Monti di Pietà"

"Prestare denaro nel Tardo Medioevo. Banchi Ebraici e Monti di Pietà" è il titolo della conferenza che Antonio Santilli terrà venerdì 15 maggio alle 21.15 in diretta Facebook sulla Pagina del Comune di Lugnano in Teverina. L'iniziativa rientra in "Lugnao Virtual Tour", il contenitore ideato dall'Amministrazione Comunale per "allietare le giornate in casa dei cittadini in tempo di Coronavirus". 

"Nel Medioevo - anticipano gli organizzatori - la Chiesa condannò ufficialmente come usura il prestito con qualunque interesse, anche minimo. Per ovviare alla forte domanda di contante in un’economia in fase di espansione come fu quella bassomedievale in Europa, si pensò di affidare l’esercizio del prestito con interesse esclusivamente agli ebrei, che in quanto non cristiani non correvano il rischio di essere scomunicati. Da qui il rafforzamento dell’immagine dell’“ebreo usuraio” e di diffusi atteggiamenti di antisemitismo.

Nella penisola italiana la situazione degli ebrei, migliore rispetto a quella di altri paesi europei nel XIV sec., peggiorò nel secolo successivo, specie per la polemica antiusuraria, che divenne quasi sempre antiebraica, dei frati predicatori. Fu in quest’ultimo ambito che vide la luce uno strumento di prestito alternativo a quello ebraico, ovvero i Monti di Pietà. Ma le limitazioni di tipo etico imposte ai Monti delle origini vennero meno dopo pochi decenni, e i Monti stessi in età moderna si trasformarono di fatto in vere e proprie banche".

Antonio Santilli è dottore di ricerca in “Società, politica e culture dal tardo medioevo all’età contemporanea” (“Sapienza” Università di Roma). Si occupa prevalentemente di lavori editoriali (editing, impaginazione, revisione di testi) presso diverse case editrici. Ha collaborato e collabora con enti di ricerca e associazioni culturali. Ha pubblicato diversi contributi in riviste scientifiche, miscellanee e atti di convegno. È inoltre co-autore (con Emilio Lucci) del libro” Lugnano in Teverina nel basso medioevo. Appunti per una storia”, Orvieto, Intermedia, 2017 e autore di “Orvieto nel Quattrocento”, Foligno, Il Formichiere, 2019.