cultura

Lugnano Virtual Tour, grande musica in diretta Facebook con ospiti illustri

martedì 12 maggio 2020
Lugnano Virtual Tour, grande musica in diretta Facebook con ospiti illustri

Quella di sabato 16 maggio sarà una serata con grandi sorprese e grande musica. "La bellezza in sicurezza" lanciata dall’Associazione de "I Borghi più belli d’Italia in Umbria" passa, infatti, anche per la musica d’autore e "Lugnano Virtual Tour" è l'iniziativa ideata dall'Amministrazione Comunale per allietare le giornate in casa dei cittadini in tempo di Coronavirus. "In questi due mesi - afferma il vicesindaco, Alessandro Dimiziani - abbiamo alternato eventi musicali con eventi culturali o viaggi virtuali nel borgo e nei musei".

Si prosegue, dunque, nel segno della musica. Sarà nostra ospite Patrizia Savarese che, ormai, conosciamo tutti in paese per la sua importante attività che svolge con la sua Associazione Il Lentisco ma soprattutto per l’organizzazione del Festival di Fotografia Guardare Lontano. È proprio all’inizio della sua professione che Patrizia gira il mondo fotografando le più grandi star della musica rock e pop italiane internazionali.

Con molti di loro è rimasta in rapporti di ottima amicizia e, quindi, di comune accordo, grazie alla sua disponibilità, abbiamo deciso di dedicare la puntata a tre artisti che saranno i nostri super special guest. Ovvero Gianna Nannini fotografata in un tour americano dalla Savarese, che invierà un suo contributo audio per la puntata e per gli spettatori collegati e per i lugnanesi.

Gianni Nocenzi, già protagonista nel 2019 con un bellissimo concerto al Teatro Spazio Fabbrica in occasione della Stagione Musicale. Tra i fondatori del Banco del Mutuo Soccorso invierà anch'egli un messaggio audio per salutare i lugnanesi e tutti i video spettatori. E poi Gazebo, il musicista di "I like Chopin", il brano che ha fatto ballare mezzo mondo nelle discoteche, rimanendo per tanto tempo in testa alle classifiche, che manderà un contributo video per Lugnano e gli spettatori che seguiranno la diretta.

Celebreremo anche gli Spandau Ballet, fotografati da Patrizia Savarese nel tour 1984/85. Insomma una vera e propria serata revival degli anni '80 con bellissime foto di artisti internazionali e italiani. In studio ormai come ospite fisso anche Alberto Cusella, il super discografico più amato dagli artisti, che ci racconterà alcuni aneddoti della sua carriera di discografico del periodo in cui ha frequentato i Litfiba e Piero Pelù". L'Amministrazione Comunale nell’occasione rilascerà ai tre illustri ospiti l’adozione onoraria di tre piccoli ulivi della Collezione Mondiale di Lugnano.

Il programma che presenteranno Matteo Paolo e Alex prevede:
America di Gianna - Gianna Nannini 
Through Barricate - Spandau Ballet
Moby Dick - Banco 
I like Chopin - Gazebo
Il mio corpo che cambia - Litfiba
Time - Pink Floyd
Liberi Liberi - Vasco Rossi
Paolo Pezzettoni - chitarra elettrica
Matteo Filiberti - chitarra acustica e vocalist
Alessandro Dimiziani - sax tenore e soprano e vocalist

L'appuntamento è per le 21.15 sulla Pagina Facebook del Comune.