cultura

Lezioni online all'Accademia Tarquinia Musica

venerdì 24 aprile 2020
Lezioni online all'Accademia Tarquinia Musica

Per il Coronavirus l’Accademia Tarquinia Musica ha interrotto le lezioni in presenza dei corsi superiori di formazione musicale e propedeutica, con la relativa sospensione del pagamento delle rette mensili. Dal mese di aprile, però, visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria, i docenti, attraverso piattaforme dedicate, hanno attivato lezioni online in diretta, videoregistrazioni personalizzate, test pratici da svolgere in casa, per consentire agli allievi, costretti a stare lontani dalle aule e dalle sale prove, di proseguire gli studi per approfondire le loro competenze musicali.

“Voglio ringraziare tutti i docenti di conservatorio che insegnano nella nostra Accademia – dichiara la presidente Roberta Ranucci -. Con la loro disponibilità e professionalità cercano in questo momento, così difficile per tutti, di continuare a coltivare la passione per la musica, portando avanti la preparazione degli allievi.

Certo la musica è un’esperienza fatta dal vivo, che il Covid-19 ha stravolto. Sono stati sospesi eventi importanti, come il Concorso musicale internazionale città di Tarquinia, i concerti primaverili ed estivi, i saggi finali di classe a cui erano soliti partecipare i nostri allievi, che avevano in questo modo la possibilità di salire sul palco e confrontarsi con il pubblico. A tutti loro diciamo di non mollare e di continuare a studiare, per farsi trovare pronti nei prossimi mesi, quando ripartiremo insieme”.