Gianni Rodari
cultura

Biblioteca a domicilio e letture al telefono per grandi e piccini

venerdì 13 marzo 2020
di Davide Pompei
Biblioteca a domicilio e letture al telefono per grandi e piccini

"Un padre, lontano da casa per motivi di lavoro, legge alla figlia una storia ogni sera, naturalmente al telefono". I motivi, stavolta, non sono di lavoro. Eppure l'incipit delle celebri "Favole al telefono" di Gianni Rodari che non conoscono il passare del tempo – i paesi visitati da Giovannino Perdigiorno, imprevedibile viaggiatore, la minuscola Alice Cascherina, i personaggi anticonformisti e gli eventi imprevisti, le dolcissime strade di cioccolato e i saporitissimi palazzi di gelato, i numeri paradossali e le domande assurde capaci di far riflettere il lettore – torna utile.

Ed ispira l'iniziativa della Biblioteca Comunale di San Lorenzo Nuovo, aperta al pubblico nel 2012 e appartenente al Sistema Bibliotecario "Lago di Bolsena", che "offre risorse e servizi per soddisfare le esigenze individuali e collettive di istruzione, informazione e sviluppo personale, di svago e impiego del tempo libero, presentandosi come un centro di attività per lo sviluppo culturale e artistico, un luogo di studio ma anche di aggregazione socio-culturale per la comunità". Nel rispetto dei decreti emanati dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, la struttura resta chiusa al pubblico.

Ma mantiene attivo il servizio "Biblioteca a domicilio", grazie al quale è possibile richiedere il prestito dei libri a casa dove, "in questi giorni strani e difficili", occorre restare. Tra le molteplici attività domestiche praticabili, la lettura su carta può rivelarsi un'attitudine tutta da riscoprire ed alternare ad una certa passivitià digitale. Da venerdì 13 marzo, inoltre, prenderà il via una nuova iniziativa: "Letture al telefono". Traendo spunto dalle pagine dello scrittore, pedagogista, giornalista e poeta di Omegna specializzato in letteratura per l'infanzia, propone una modalità di lettura a distanza.

Un'iniziativa lodevole, già emulata in altre parti d'Italia, rivolta non solo ai più piccoli, ma anche agli adulti. Fiabe, novelle e brevi racconti da ascoltare e riscoprire, letti per intrattenere chi proprio fatica ad organizzare queste lunghe giornate. Per usufruire del servizio è sufficiente, allora, prenotare la propria lettura al telefono mandando un messaggio sulla Pagina Facebook oppure una mail all'indirizzo biblioteca@comunesanlorenzonuovo.it, concordare un appuntamento telefonico e…ascoltare. È possibile richiedere fiabe o racconti di gradimento o affidarsi ai suggerimenti della bibliotecaria.