cultura

"Viaggio nella Grande Bellezza". Cesare Bocci porta Orvieto su Canale 5

sabato 7 marzo 2020
di Davide Pompei
"Viaggio nella Grande Bellezza". Cesare Bocci porta Orvieto su Canale 5

Si concludono sabato 7 marzo i due giorni di riprese televisive del nuovo programma di divulgazione culturale "Viaggio nella Grande Bellezza", prodotto da Mediaset e condotto dal celebre attore Cesare Bocci, in onda su Canale 5, che, dopo il successo della prima puntata-evento dedicata al Vaticano, andata in onda mercoledì 18 dicembre, per la regia di Roberto Burchielli, riprenderà la programmazione a settembre con sei puntate speciali della durata di due ore circa, in prima serata, dedicate ad Orvieto-Assisi, per l'Umbria, e poi Venezia, Torino, Firenze, Milano fino a Gerusalemme.

Sulla Rupe la numerosa troupe di tecnici e addetti alla produzione ha ripreso i luoghi simbolo. Dal Duomo al Palazzo del Capitano del Popolo, dal Pozzo di San Patrizio al Pozzo della Cava, dalla Torre del Moro alla Torre di Maurizio, da Porta Soliana a Orvieto Underground, attraversando gli scorci più suggestivi del centro storico e documentandone a tutto tondo il fascino. Quello delle cavità ipogee del tufo e quello della superficie con altezze mozzafiato che regalano inediti punti di osservazione sul patrimonio storico, artistico e culturale di monumenti e paesaggio circostante, dando voce a personaggi di ieri e di oggi.

Ad Assisi, invece, sono stati immortalati il Sacro Convento, le Basiliche, la Cattedrale di San Rufino, l'Eremo delle Carceri, la Chiesa di San Damiano, il Monte Subasio, il Tempio di Minerva, Piazza del Comune, Piazza del Vescovado e il Museo della Memoria. "Il racconto – ha anticipato il sindaco della Città del Poverello, Stefania Proiettiseguirà le tracce degli Umbri-Piceni, la vita di San Francesco, la storia medievale e quindi i giorni nostri". Un programma per capire, conoscere e soprattutto ammirare le meraviglie del Paese.

"Qui – il commento del celebre attore di fronte al Duomo – ci sono meraviglie straordinarie. Venire ad Orvieto è immergersi nella bellezza. In questo periodo ancora di più bisogna parlare delle bellezze che abbiamo in Italia e che il mondo ci invidia. Teniamo comportamenti corretti, ma non rinchiudiamoci in casa e continuiamo a vivere". Volto noto di tanti film e fiction di successo e vincitore della 13esima edizione di "Ballando con le Stelle", Cesare Bocci lo scorso anno aveva già partecipato a "Meraviglie. La Penisola dei Tesori" di Alberto Angela.


Foto: Elisabetta Spallaccia