cultura

Il programma di Marzo 2020 all'Unitre di Orvieto

sabato 29 febbraio 2020
Il programma di Marzo 2020 all'Unitre di Orvieto

Il mese di Marzo 2020 si affaccia a Palazzo Simoncelli e continua la massiccia programmazione già in essere all’Università delle Tre Età. Archiviato il reiterato successo del corso di Filosofia, è in arrivo un’altra esperienza didattico-culturale di comprovato gradimento: la “Bussola della Storia”; affidata all’appassionata competenza del Prof. Franco Raimondo Barbabella, avrà inizio Lunedì 9 marzo alle ore 17:30 e sarà articolata in quattro lezioni a cadenza quindicinale.

Marzo sarà caratterizzato pure da un nutrito elenco di appuntamenti speciali:

·      Domenica 8 (ore 17) - Teatro del Carmine - “JIN JIYAN AZADI - Donna, Vita, Libertà” (Voce, Musica e Parole con le donne kurde nel cuore), a cura della classe di Canto Moderno della Scuola Comunale di Musica “A. Casasole” (docente Nina Ricci).

·      Sabato 14 (ore 17) - Sala Consiliare - “UNA DONNA MOLTO PARTICOLARE - Cristina di Svezia ed il mondo dell'Arcadia”, a cura di Rinaldo Tieri (Medico chirurgo, Saggista).

·      Domenica 15 (ore 11:30) - Chiesa di Sant’Andrea - S. MESSA in ricordo della cara Presidente Maria Teresa Santoro e della cara Presidente Onoraria Iva Barbabella e di tutti gli amici dell’Unitre che ci hanno lasciato.

·      Giovedì 19 (ore 9:30) - Partenza da Piazza Duomo - “PASSEGGIATA SULLA RUPE” (nell’ambito dei Festeggiamenti di San Giuseppe), con soste lungo il percorso: Bottega Michelangeli, Piazza della Repubblica, Chiesa di San Giuseppe, Sotterranei del Duomo.

·      Mercoledì 25 (ore 9:30) - Auditorium Palazzo Coelli - per il Dantedì, giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri: “DANTE, UOMO IN VIAGGIO” a cura di Franco Raimondo Barbabella, Donato Catamo, Raffaele Davanzo e Fioralba Salani; coordina Alberto Romizi (in collaborazione con l’Associazione “Ex Alunni del Liceo Classico F.A. Gualterio di Orvieto”).

·      Mercoledì 25 (ore 16:30) - Sede Unitre - Ille [...] Raphael timuit quo sospite vinci, rerum magna parens et moriente mori, a cura della Prof.ssa Maddalena Ceino, evento che preparerà il tour alle Scuderie del Quirinale per la mostra su Raffaello (prevista per il 1° Aprile).

Per informazioni ed iscrizioni, la segreteria è aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 10 alle ore 12; è possibile utilizzare questi contatti: 338 7323884 (cellulare), uni3-orvieto@alice.it (email), www.unitreorvieto.it (sito web).