cultura

Un mese di laboratori per Natale al Museo del Vetro

venerdì 29 novembre 2019
Un mese di laboratori per Natale al Museo del Vetro

E' in arrivo un intero di mese di laboratori al Museo del Vetro di Piegaro per vivere le festività all’insegna della creatività e della manualità. Sei diverse proposte da domenica 1° dicembre a domenica 5 gennaio alla portata di adulti e bambini, sotto la guida di personale esperto in lavorazione del vetro. Si parte domenica 1° dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 con le “Vetrate di Natale”, laboratorio di vetrate per adulti realizzate con la tecnica della legatura a piombo, condotto dal maestro Pierluigi Penzo. Anche per i bambini è previsto un laboratorio di vetrate a tema natalizio.

Saranno inoltre coinvolti nella realizzazione di uno speciale calendario dell'avvento. Sabato 7 dicembre, invece, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 il laboratorio di vetrofusione per bambini e adulti “Facciamo l’albero”. In questo caso parte degli oggetti realizzati verranno utilizzati per decorare l'albero nel centro storico di Piegaro. Domenica 8 dicembre nelle stesse fasce orarie sarà la volta del laboratorio “Freeze&fuse di Natale”, per bambini e adulti. Sarà sperimentata una speciale tecnica di vetrofusione insieme ad Eleonora Lucani e verranno realizzati dei piccoli oggetti e gioielli a tema natalizio.

Con l’approssimarsi del Natale, nel fine settimana di sabato 14 e domenica 15 dicembre, si darà vita al laboratorio creativo “Facciamo i regali” per realizzare strenne natalizie con varie tecniche di lavorazione del vetro. Gli appuntamenti sotto le feste sono quelli di domenica 29 dicembre con la “Tombolata di Natale" e quello di domenica 5 gennaio con “Arriva la Befana", laboratorio creativo per bambini.