cultura

"A Lume di Lumaca". Brillano candele e torce all'ombra del castello

martedì 6 agosto 2019
di Davide Pompei
"A Lume di Lumaca". Brillano candele e torce all'ombra del castello

Migliaia di candele e torce artigianali per illuminare vicoli e scorci più suggestivi di Graffignano. Gusci di lumaca per farla splendere, secondo un'antica tradizione legata alla Processione dell'Assunzione. Dopo il grande successo delle ultime due edizioni, torna venerdì 16 e sabato 17 agosto nel borgo medievale "A Lume di Lumaca".

Organizzata e creata dall'Associazione Open Graffignano-Sipicciano (La Tuscia) con il patrocinio del Comune, la manifestazione offre l'opportunità per veder brillare il centro storico, illuminandola con decorazioni di luce e manufatti artigianali, creati con passione e fantasia in omaggio alla storia del paese.

A partire dalle 21.30 sarà possibile visitare il Castello Baglioni Santacroce, fortezza baronale del XIII secolo retta da una torre principale alta oltre 20 metri e una minore a pianta quadrata, che cento anni dopo dovette condividere le sorti belliche del più potente Comune di Viterbo che, per motivi territoriali, si oppose alla città di Orvieto.

Nell'occasione si potranno anche ammirare gli originali mandala dell’Associazione "Le Filo...Sofie". Creazioni all’uncinetto su telaio e antiche rappresentazioni del cosmo orneranno le pareti del castello, all'interno del quale sarà possibile visitare la mostra "Identità Mediterranee" con i reperti di una villa romana del I secolo d.C. rinvenuti presso il Poggio della Guardia, nella frazione di Sipicciano.

Da venerdì 16 a domenica 25 agosto, inoltre, nelle sale del castello sarà fruibile la mostra del pittore locale Giuliano Rossi. Sabato 17 agosto alle 22.30, poi, i figuranti del Corteo Storico degli Sbandieratori e Musici "Santa Rosa da Viterbo" partiranno da Piazza del Comune e percorreranno il centro storico regalando l'esibizione dei loro spettacolari giochi di bandiera per aggiungere fascino antico e suggestione.

Tradizione, arte, musica e cultura all'ombra del castello ma anche un agosto di sapori dal momento che, in concomitanza, nello Spazio Fiere si rinnova l'appuntamento con la celebre "Sagra della Lumaca", promossa dall'omonima associazione pronta a far vivere da martedì 13 a domenica 18 agosto l'edizione 24. Giovedì 15 agosto alle 22.30, la quarta Corsa delle Lumache.