cultura

Al Teatro Francigena, la seconda Stagione innesca una "scintilla contagiosa"

giovedì 1 novembre 2018
di Davide Pompei
Al Teatro Francigena, la seconda Stagione innesca una "scintilla contagiosa"

Investire nel teatro come "motore per la cultura, per il pensiero critico e per la conoscenza di linguaggi diversi". Un impegno civile prima ancora che politico che trova sintesi nel cartellone della seconda Stagione del "Francigena" di Capranica che amplia e diversifica l'offerta artistica di una delle realtà teatrali più significative della Tuscia con 14 spettacoli che "coniugano la ricerca, la proposta contemporanea e il ludico intrattenimento".

Lo sottolinea il primo cittadino, Pietro Nocchi. E lo sottolinea il direttore artistico Fabio Galadini, consapevole che "la presenza di artisti di chiara fama" in grado di portare a teatro anche chi a teatro non va (o non può andare) conferma la vocazione del Teatro Francigena come "punto di riferimento nel territorio per lo spettacolo dal vivo". Un luogo che avvicina il pubblico alle arti sceniche e che si fa casa per gli artisti, laboratorio di idee in grado di innescare "una scintilla contagiosa".

Anche dell'eccellenza. "Una sfida per esigere la bellezza, riscoprire etica e passione e tenere accesa la luce sulla complessità della contemporaneità", attraverso i temi messi in scena sul palco. Ad Ascanio Celestini il compito di alzare il sipario in Largo Ripoli, sabato 24 novembre alle 21 con il suo "Pueblo" nel quale recita accanto a Gianluca Casadei. Voci e chitarre di Lucilla Galeazzi e Stefania Placidi, sabato 1° dicembre alla stessa ora per il concerto spettacolo "Io vi canto".

Nicola Pistoia firma la regia di "Marocchinate" di Simone Cristricchi ed Ariele Vincenti con musiche eseguite dal vivo da Marcello Corvino, venerdì 14 dicembre alle 21. "La Ridiculosa Commedia della Terra Contesa", spettacolo vincitore di numerosi premi internazionali, è di scena nella serata di venerdì 11 gennaio per la regia di Claudio De Maglio e Savino Maria Italiano, quest'ultimo sul palco accanto a Olga Moscolo, Ivano Picciallo e Piergiorgio Maria Savarese.

"Ag-Greg-Azioni" è il titolo dello spettacolo di teatro canzone tratto dall’omonimo libro e trasformato in pièce teatrale con musiche suonate da Attilio di Giovanni che venerdì 18 gennaio alle 21 porta nel Lazio nella duplice veste di attore e autore Greg. Al secolo, Claudio Gregori. "2000 Parole" saranno sufficienti sabato 25 gennaio a Sara Allegrucci e Cristina Pedetta.

Selezionato come semifinalista a "In-Box Blu 2018", venerdì 1° febbraio alle 21 arriva il provocatorio "Lo Stronzo" di e con Andrea Lupo. Alla produzione del Teatro delle Temperie fa seguito venerdì 8 febbraio alla stessa ora “Petrolio” di e con Ulderico Pesce. Arrivano in "Tandem", le note di Fabrizio Bosso (tromba) e Julian Oliver Mazzariello (pianoforte) giovedì 28 febbraio alle 21.

Fabio Galadini e Valentina Morini sono rispettivamente "Lui" e "Lei" del "Delirio a Due" di Eugène Ionesco, nella traduzione di Gian Renzo Morteo. Prodotto in collaborazione con la Compagnia Mauri Sturno lo spettacolo approda a Capranica sabato 2 marzo alle 21. Alla stessa ora di venerdì 15 marzo Cristina Pedetta e Sandro Calabrese alzano il tendone de "Il Circo Invisibile".

Premio Inventaria 2017, il testo è di Angelo Orlando. A "Mozza" di e con Claudia Gusmano atteso venerdì 29 marzo, segue sabato 6 aprile il recital con quartetto musicale e rumoristica "Lina Batteri, Condominio Femminile" di e con Paola Lorenzoni, tratto da "Le Donne" di Franca Valeri. Ultimo appuntamento, sabato 13 aprile, "Plater y Yo. Il racconto di Juan Ramon Jlmenez e l’op 190".

Concerto per chitarra, quella di Andrea Pascucci, e voce recitante, quella di Carlo Ettore. Previste, anche quest'anno, formule di abbonamento – 3 spettacoli a 21 euro, 6 spettacoli a 42 euro, 12 spettacoli a 63 euro, intera stagione 90 euro – personalizzabili che consentono di scegliere tra le proposte di qualità. Ingresso intero, 10 euro. Ridotto, 8 euro.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

infoteatrofrancigena@gmail.com