cultura

"Roncio d'Oro Città di Ronciglione". Il Premio letterario compie 25 anni

venerdì 3 agosto 2018
"Roncio d'Oro Città di Ronciglione". Il Premio letterario compie 25 anni

Sabato 25 agosto, alle 17.30 nella suggestive atmosfera della Piazzetta di Sant’Andrea di Ronciglione, uno dei borghi medievali più belli d'Italia, con il patrocinio morale della Regione Lazio e del Comune, si svolgerà la cerimonia di premiazione della 25esima edizione del Premio Letterario Nazionale "Roncio d'Oro Città di Ronciglione".

Con questa edizione, il Centro Ricerche e Studi, oltre a festeggiare i 25 anni del premio letterario, festeggia i suoi 70 anni di attività. Quattordici lustri profusi nell’attestare, promuovere e tramandare alle nuove e future generazioni, l'amore per la cultura, la poesia e le tradizioni popolari in tutte le loro genuine espressioni. Quest’anno il Premio è stato articolato nelle seguenti sezioni:

Sezione A - Poesia o racconti in dialetto Ronciglionese;
Sezione Bp - Poesia in lingua italiana;
Sezione Bn - Narrativa in lingua italiana;
Sezione C - Risevata agli studenti delle scuole primarie, media e superiore suddivisa in tre

Sottosezioni:
- Sezione C/1 –riservata agli studenti delle elementari e medie inferiori per opere in italiano.
- Sezione C/2 – riservata agli studenti delle medie superiori per opere in italiano.
- Sezione C/3 - riservata agli studenti per opere in dialetto Ronciglionese.

Tante, le opere pervenute. Incoraggiante, la partecipazione dei giovani studenti delle scuole elementari e delle medie. La professoressa Lucia Maria Girelli, presidente del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione, Silvano Boldrini, ideatore e padre fondatore del Premio e i membri del CdA invitano tutti a partecipare all’evento, per condividere insieme e dare testimonianza al comune patrimonio storico e culturale del territorio.