cultura

Concerto in Duomo per "Orvieto Musica 2018"

venerdì 22 giugno 2018
Concerto in Duomo per "Orvieto Musica 2018"

Il programma di "Orvieto Musica 2018", il Festival Internazionale di Musica da Camera, prosegue con un weekend particolarmente ricco di eventi. Sabato 23 giugno, alle 18, è in programma un concerto itinerante con cui Orvieto Musica intende ringraziare la Città di Orvieto per l’accoglienza e il calore riservati, per 25 anni consecutivi, a studenti e docenti del Festival. Orvieto per l’occasione è arricchita dalla musica di gruppi di cantanti, trombettisti e archi che suonano e cantano in diversi luoghi suggestivi della Città: Piazza San Giovenale, Corso Cavour, Vicolo del Popolo, Piazza Gualterio, Via dei Dolci. Le esibizioni sono in contemporanea, quindi il pubblico non deve seguire un percorso prestabilito.

Orvieto Musica ha scelto di celebrare il suo 25° anniversario con un appuntamento che avrà come location d’eccezione il Duomo di Orvieto. Domenica 24 giugno, alle 21.30, la cattedrale ospita un concerto celebrativo presentato in prima mondiale, “Hodie Canamus” con musiche appositamente composte da Douglas Hedwig per celebrare i 25 anni di Orvieto Musica.

Hedwig, che è stato uno dei fondatori di Orvieto Musica ed ha suonato per 27 anni come trombettista con la Metropolitan Opera Orchestra, si è ispirato alla tradizione della musica del Rinascimento italiano ed anche a Fabio Costantini, Maestro di Cappella al Duomo di Orvieto nei primi anni del 1600. Nel programma del concerto anche una fanfara di Giovanni Gabrieli, una melodia di Shaker, O Magnum Mysterium di Kathleen Clarke e Prayer of St. Gregory di Alan Hovhaness. I trombettisti di Arkansas State University, Troy University e Wright State University si uniscono poi ai cantanti e agli strumentisti d’archi e ai pianisti di Orvieto Musica per il gran finale del concerto, ovvero una serie di musiche per celebrare la storia del Duomo di Orvieto, nonché della Città e della lunga e fortunata collaborazione con Orvieto Musica.

Il programma di Orvieto Musica prosegue poi con i seguenti appuntamenti:

mercoledì 27 giugno ore 21.30
Museo Archeologico Nazionale
Intensive Strings

giovedì 28 giugno ore 21.30
Ridotto del Teatro Mancinelli
American Song

lunedì 2 luglio ore 21.30
Museo Emilio Greco
Zizique Quintet

martedì 3 luglio ore 21.30
Ridotto del Teatro Mancinelli
Janáček, Mazzoli, Mendelssohn

venerdì 6 luglio ore 21.30
Palazzo dei Congressi – Sala Expo
Concerto Finale

Tutti i concerti sono gratuiti. Per ulteriori informazioni: www.orvietomusica.org