Salta anche "Orvieto4Ever". L'edizione 2018 non vedrà la luce sulla Rupe

Dopo quattro edizioni sulla Rupe salta anche "Orvieto4Ever". Annullata, infatti, l'edizione 2018 del grande evento a stelle e strisce che lo scorso anno portò ai piedi del duomo, tra gli altri, il tenore Andrea Bocelli e il cantante Usher. A spiegare le ragioni della decisione è Marco Bosco, CEO / Creative Director della Dream Loud NYC - 4EVer Brand organizzatore dell'evento nato per intrecciare e rilanciare a livello mondiale i valori di comunione e fratellanza e il sentimento dell’Independence Day con i principi fondamentali della dichiarazione d'indipendenza degli Stati Uniti. Il tutto, con il patrocinio dell’Ambasciata Americana in Italia, del Comune e della Regione.
"E’ con profonda amarezza - scrive Bosco - che annunciamo la cancellazione di Orvieto4Ever per il prossimo 4 luglio 2018 dopo un altro anno di lavoro e programmazione tecnica e artistica per dare continuità alla celebrazione del 4 Luglio, oggi ormai alla 5° edizione. Purtroppo oggi ancora di più non ci sono le condizioni per portare un’ altra volta un tale investimento senza nessun vero supporto amministrativo e della città stessa. Questo evento vale tantissimo nel suo profilo e nel modo in cui e’ sempre stato organizzato e promosso e "REAL WOLRD CLASS EVENT".
Le grandi Orchestre , i grandi Artisti, i personaggi famosi dello spettacolo e della politica la visibilità' in stampa nazionale e oltre oceano, la televisione e i grandi supporti multimediali per la Città' e l ' immagine del nostro Duomo nel Mondo legato al 4 Luglio. Con questo e per questo abbiamo portato Andrea Bocelli e Usher nel 2017 e abbiamo ora ottenuto il via per il 4Ever Show nella città' di Firenze per Florence4Ever dal Sindaco Nardella e dalla Regione Sicilia per Sicily4Ever al Teatro Antico di Taormina.
Tutto questo vale e costa molto ed e’ il modo di veramente promuovere queste città e il nostro paese che vive sul turismo vero. Orvieto4Ever è una parte centrale del Format ma non fatta in queste condizioni. Nel guardare al 2019 e alle elezioni comunali abbiamo una grande opportunità' di unirci e di focalizzare. Noi di Dream Loud NYC, valuteremo onde i permessi per Piazza Duomo e il supporto amministrativo e cittadino arrivi entro e non oltre il 20 Giugno 2018 , valuteremo se fare lo Show per il 2019 o negoziare un nuovo percorso di 5 anni con la nuova amministrazione.
Con questo voglio mettere la mani avanti...questo non è un documento contro Germani e a favore dell'opposizione. E’ solo una nostra valutazione di 5 anni di impresa avendo promosso noi di più questa città nel mondo che conta delle amministrazioni stesse o degli stessi Orvietani. Con questo voglio annunciare la mia disponibilità a mettermi in gioco e prendere un compito nell' amministrazione nel gestire per Orvieto i grandi Eventi e i rapporti internazionali. Questa città ha molte potenzialità vorrei portare con me un team nuovo di professionisti per selezionare solo eventi di livello e portare le dinamiche giuste aiutando dall'interno la parte istituzionale e commerciale. Solo così possiamo ottenne i risultati che la città merita di crescita e sviluppo".
Una comunicazione informale, circolata sui social, alla quale ha presto risposto il sindaco Giuseppe Germani. "La decisione della società organizzatrice dell’evento - chiarisce il primo cittadino - ci rammarica poiché, come Amministrazione Comunale, abbiamo garantito lo scorso anno il massimo supporto possibile per ospitare Andrea Bocelli e anche per quest’anno abbiamo assicurato la massima collaborazione possibile nei limiti delle capacità finanziarie e nel rispetto delle prerogative dell’Ente.
Trattandosi di un evento organizzato da un soggetto privato non possiamo che rispettare la decisione unilaterale di non svolgere in questo anno un appuntamento artistico e culturale di così grande livello, che proprio per questo, ha bisogno di uno sforzo fuori dall’ordinario da parte dei soggetti istituzionali e soprattutto di notevoli investimenti sul versante privato.
Del resto, il livello raggiunto da Orvieto4Ever è tale ormai da esigere allestimento e ospiti di altissimo profilo, i quali richiedono l’impegno congiunto di tutti perché l’evento possa realizzarsi senza perdere il grado di visibilità e di eccellenza finora raggiunti. Come peraltro accaduto in passato, il mancato svolgimento dell’evento per questo anno, non preclude in alcun modo la prosecuzione in futuro del format.
In questo senso, incontreremo i rappresentanti della società organizzatrice per valutare ogni possibile percorso in vista del 2019, consci del nostro ruolo di rappresentanti della città intera e delle categorie tutte".
Il M5S invoca regole e responsabilità per gli eventi

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.