La Scuola "Luca Signorelli", "officina" di una visita iniziatica al Pozzo di San Patrizio

"Dal Pozzo all’anima, simboli e significati del Pozzo di San Patrizio". Questo il titolo del progetto che sta vedendo impegnati i ragazzi delle classi Terze della Scuola Media "Luca Signorelli" di Orvieto nella preparazione di una visita consapevole ed iniziatica al secondo monumento della città di Orvieto.
La professoressa di Religione Patrizia Pelorosso, l’esperta di movimento e corporeità Francesca Ragno e il maestro poli-strumentista Arystan Petzold, hanno messo insieme competenze diverse per creare una modalità di fruizione del Pozzo di San Patrizio, in grado di esaltare il suo significato simbolico-universale, l’attualità del suo messaggio e il suo forte potere attrattivo.
Nella mattinata di giovedì 15 marzo, a pochi giorni dalla ricorrenza del St Patrick's Day, sono avvenute così le prime uscite al sito che i ragazzi hanno vissuto con tutta la trepidazione e l’emozione di una “prima teatrale”.
La dislocazione spaziale dei corpi sempre più verso il fondo e sempre più verso l’ombra del centro, la suggestione di suoni profondi, la gestualità, l’ascolto...
Tutto ha avuto lo scopo di far percepire il richiamo del Pozzo verso la profondità di se stessi e della vita, non per atterrire o punire gli uomini, ma per far scoprire loro il tesoro nascosto di una sorgente d’acqua interiore.
"Quando i nostri beni culturali diventano i nostri migliori maestri di vita".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.