"Orvieto Fotografia", Antonio Gibotta vincitore di Italy International Photography Awards 2018

Un vincitore assoluto nella categoria "Professionisti", Antonio Gibotta, e tanti premiati. Una grande festa ha accompagnato la serata di gala della 15esima edizione di "Orvieto Fotografia", il Festival Internazionale della Fotografia, Video e Comunicazione Visiva, promosso dal FIOF in collaborazione con il Comune.
Al termine di un'emozionante giornata, insieme ai grandi protagonisti della fotografia mondiale, fotografi, sponsor, partner e professionisti si sono incontrati domenica 11 marzo nella Sala dei Quattrocento del Palazzo del Capitano del Popolo per proclamare i vincitori del FIIPA, il FIOF Italy International Photography Awards. Insieme a loro si è unita la delegazione del Festival internazione di fotografia di Lishui, uno degli appuntamenti di settore più importanti della Cina, con i suoi rappresentanti accompagnati dal consigliere culturale dell’Ambasciata cinese in Italia Zhang Jianda e l’Ambasciatore cinese in Italia Se Li Ruyu.
La serata, aperta dalla performance di danza “World to Come” a cura della Grace Dance Studio di San Benedetto del Tronto, ha celebrato i vincitori del prestigioso concorso FIIPA aperto a tutti, professionisti e amatori di ogni nazionalità che vogliono confrontarsi e mettersi in gioco. Vincitore assoluto dell’edizione 2018 del FIIPA è stato Antonio Gibotta: 29 anni, già secondo al World Press Photo 2017 nella categoria People con “Enfarinat”, lavoro dedicato alla cosiddetta “battaglia degli infarinati” si tiene ogni 28 dicembre a Ibi, il giovane reporter originario di Avellino ha portato a casa l'ambizioso riconoscimento nella categoria Professionisti, sezione Gold.
A impreziosire la serata è stato lo scambio culturale tra il FIOF e la delegazione di Lumina, festival che lega il suo nome al concetto di "luce", da intendersi come esplorazione e viaggio interiore: un modo per restituire quanto maturato nel corso dell'esperienza di 20 ambasciatori italiani della fotografia a novembre 2017 in Cina, culminato nello scambio di reciproci doni tra le due rappresentanze.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.