cultura

Tra Oasi e Castello di Alviano, un "Tandem" di bellezze in concorso fotografico

giovedì 16 febbraio 2017
di Davide Pompei
Tra Oasi e Castello di Alviano, un "Tandem" di bellezze in concorso fotografico

Da "Tandem" a "Tandem. La coppia (di foto) più bella del mondo". Il primo appellativo identifica l'offerta turistica che lega due beni del patrimonio come l'Oasi WWF Lago di Alviano e il Castello. Il secondo corrisponde alla prima edizione del concorso fotografico promosso dal Comune in collaborazione con Sistema Museo e Oasi. Obiettivo, immortalare – con l'obiettivo – ambienti e scenari del territorio, tra natura e antiche suggestioni. Il paesaggio naturale dell'Oasi e le architetture rinascimentali del Castello, tipico esempio fortilizio che sovrasta la Valle del Tevere. Dando risalto, con il parallelismo, alle bellezze dell'Umbria e, in particolare, all'area alvianese.

Due, anzi tre, le date cerchiate in rosso. Quella di domenica 19 febbraio e domenica 16 aprile, che segnano rispettivamente apertura e chiusura delle iscrizioni al concorso. E quella di domenica 30 aprile, quando verranno premiati in occasione della "Giornata Tandem" che inizierà con una visita all'Oasi e si concluderà al Castello. "L'iscrizione al concorso – spiegano gli organizzatori – è completamente gratuita e aperta a tutti gli appassionati di fotografia, sia professionisti che amatori. Si partecipa con due scatti per ogni iscritto, una riguardante il Castello, o il borgo, di Alviano e una riguardante l'Oasi. Vinceranno gli autori delle coppie di foto ritenute più suggestive e rappresentative del luogo".

Alla giuria presieduta da Silvio Mencarelli, docente di fotografia e direttore della rivista Photosophia, il compito di decretare quali. Presenti in giuria, il sindaco del Comune di Alviano Giovanni Ciardo, il presidente dell'Associazione Libri Salvati Silvia Frustalupi, la responsabile web del Settore Comunicazione di Sistema Museo Sara Stangoni, Alessio Capoccia, responsabile dell'Oasi WWF Lago di Alviano e i giornalisti Camilla Orsini e Davide Pompei.

Le foto dovranno essere esclusivamente in formato .jpg e ad avere il lato più lungo, di massimo 3200 pixel. Ogni scatto dovrà, inoltre, essere rinominato con il nome dell'autore e il numero progressivo, senza apporre alcune firma dell'autore sulle foto insieme alle quali dovranno essere allegate liberatoria e iscrizione al concorso. Il tutto va spedito entro e non oltre domenica 16 aprile all'indirizzo e-mail concorsoalviano@gmail.com.

Le prime tre foto classificate a cui andranno trofeo e attestato di partecipazione e classificazione saranno utilizzate per la realizzazione delle cartoline del Comune di Alviano. Le prime otto saranno pubblicate su Photosophia, rivista online di cultura e formazione fotografica, sui portali OrvietoNews.it e Sistema Museo, oltre che sui canali di comunicazione del Comune. I premi non sono cumulabili.

Per ulteriori informazioni e per consultare il regolamento completo:
www.turismoalviano.it