cultura

Arte accessibile in Duomo e al Museo Modo. Modello tattile di S.Michele e il drago

lunedì 30 novembre 2015
Arte accessibile in Duomo e al Museo Modo. Modello tattile di S.Michele e il drago

Per onorare anche quest’anno la "Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità", il percorso del Museo dell’Opera del Duomo fa un nuovo passo in avanti nella direzione dell’accessibilità. A partire da giovedì 3 dicembre sarà possibile sperimentare la visita tattile della splendida statua bronzea di San Michele e il drago, originariamente collocata sulla facciata della cattedrale: si potranno toccare le sue forme e apprezzare i raffinati rilievi non sulla scultura trecentesca, recentemente restaurata ma pur sempre fragile e sensibile, ma sul modello in resina che la riproduce fedelmente. Si tratta infatti del prototipo ricavato dal rilievo tridimensionale da cui è stata realizzata la copia dell’antico bronzo collocata in facciata circa un anno fa in sostituzione dell’originale.

L’appuntamento è programmato per le ore 10.00 in cattedrale presso il modello tridimensionale del duomo che consente di contestualizzare la statua di San Michele nel complesso decorativo della facciata. Il plastico della cattedrale è stato realizzato nel 2014 dal Liceo Artistico di Orvieto che conferma anche quest’anno la sua collaborazione nel progetto “Arte Accessibile”: sarà infatti una classe della sezione “Architettura” di questo istituto a illustrare la visita tattile agli studenti della scuola elementare. La scheda didattica dell’opera è stata realizzata in braille grazie alla collaborazione dell’Istituto comprensivo Orvieto-Baschi Scuola primaria L. Barzini.

Il progetto “Arte accessibile nel duomo di Orvieto e nel museo MODO” è dedicato in particolare ai visitatori ciechi e ipovedenti ma pensato anche per le scuole di primo grado come esperienza di conoscenza sensoriale estremamente formativa. Viene infatti proposta una modalità nuova di visita della cattedrale e del museo MODO attraverso un percorso guidato da personale specializzato con perlustrazione tattile di alcune significative opere d’arte, sculture principalmente, con il supporto di strumenti didattici specifici –tavole tiflodidattiche, schede descrittive in braille, audioguide.  Per la sua valenza culturale e sociale, il progetto è stato portato avanti con il contributo della Regione Umbria nella prospettiva di incrementarlo gradualmente per moduli integrati. Si ringrazia la Soprintendenza BeAP dell'Umbria che ha concesso il modello in resina della statua di San Michele e il drago.

Informazioni: MODO Palazzo Soliano tel 0763.343592
biglietteria@operadelduomo.it www.opsm.it www.museomodo.it