cultura

Presentato a San Venanzo 'Sofferta ricerca di assoluto', il libro su madre Zaira Mastrini

sabato 7 settembre 2013
Presentato a San Venanzo 'Sofferta ricerca di assoluto', il libro su madre Zaira Mastrini

E' stato presentato venerdì 6 settembre presso la sala "La Serra" del Centro Congressi del Comune di San Venanzo, il libro "Sofferta ricerca di assoluto", un'eccellente biografia di Madre Zaira Mastrini scritto da suor Mafaldina Rocca del Pontificio Istituto Mestre Pie Filippini di Roma.

Si tratta di un testo veramente prezioso che va a completare la figura di Madre Zaira Mastrini che ricoprì il ruolo di Madre generale dell'Istituto delle Suore Maestre Pie Filippini dal 1972 al 1982. Nata nel 1911 a S.Venanzo (frazione Poggio Aquilone), suor Zaira è stata una donna di alto valore spirituale e culturale e ha svolto per vari decenni, nelle scuole di vario grado, il ruolo di docente e di direttrice scolastica.

Nei suoi scritti, come il libro mette bene in luce, si evince la sua profonda spiritualità arricchita, come l'autrice, pone bene in evidenza, da una vena mistica pregevole e collocabile nel filone del misticismo umbro che va da Benedetto da Norcia, a Francesco e Chiara di Assisi e alla Beata Angela da Foligno.

Una figura, dunque, quella di Madre Zaira Mastrini di grande educatrice, pedagogista e quindi mistica da conoscere e da valorizzare per le future generazioni in cammino. Il testo può essere richiesto al Pontificio Istituto Maestre Pie Filippini - Roma (tel 06 30810786) o presso la Parrocchia di S.Venanzo (tel 075 8709101).

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.