cultura

I lavori di Rosa Festa, Alessandra Bartocci, Sveva Sofia Ubaldini, Venusia Ricci

mercoledì 10 aprile 2013
I lavori di Rosa Festa, Alessandra Bartocci, Sveva Sofia Ubaldini, Venusia Ricci

TESTO BASE (ovvero: NOTAZIONI)
Un ragazzo di circa 13 anni scarpe da ginnastica e gel nei capelli, entra in una pizzeria molto affollata. Man mano che dal forno esce la pizza che più gli piace, essa viene presa dai clienti in coda prima di lui. Il ragazzo è preoccupato: teme che quando sarà il suo turno resterà solo quella con la cipolla, che a lui non piace affatto. Ci siamo quasi: è rimasta, davanti a lui, solo una signora, truccatissima, circa 60 anni, pelle tirata dal lifting, e pelliccia di visone a coprire il suo corpo imponente. La signora è perplessa: non sa decidersi tra l'ultimo trancio di pizza con la mozzarella e ciò che resta della pizza con la cipolla. Chiede dunque al gestore se ne uscirà dell'altra. L'uomo, alto e baffuto, indica l'orologio: sono le 19.30, si sta per chiudere. Dopo 5 minuti di dubbi, la signora prende tutta la pizza rimasta. Il ragazzo resta un minuto a bocca aperta, poi decide di comprare la Coca Cola, ma incidentalmente, cadendo, la versa quasi tutta sulla pelliccia di visone della signora, che resta inorridita e chiama il ragazzo in modi poco eleganti.

MODERN STYLE
Okey ragazza! Se lo vuoi proprio sapere, te lo dico.
Oggi sono entrato in una pizzeria che faceva rade! Dentro c'erano un sacco di rammolliti che da quanto puzzavano sembravano delle scrofe! Il più rammollito era un lattante di 13 anni che faceva il figo con il gel ai capelli. Quell'altra gallina che sembrava Valeria Marini da vecchia con tutto quel lifting che sembrava cera, truccata come un pagliaccio, insomma, quella grassona: s'è fregata tutta la pizza rimasta.
Il rammollito ha preso una Coca che accidentalmente gli è caduta su quella giacca spelacchiata. (ROSA FESTA, 2H)

SORPRESA
Non indovinerete mai ciò che è successo! Un ragazzo di TREDICI anni! Con del GEL sui capelli! E' entrato in pizzeria per prendere della PIZZA alle 7.30 di sera! Ma dato che c'era tanta gente e poca pizza era persino PREOCCUPATO che non ci fosse più per lui. Poi la fila arrivò alla signora prima di lui: era rimasta la pizza con la CIPOLLA e quella con la MOZZARELLA! E indovinate!? Dopo tanta indecisione le ha prese TUTTE E DUE! A quel punto il ragazzo comprò una COCA COLA! Che poi versò involontariamente addosso alla signora! Stento ancora a crederci! (ALESSANDRA BARTOCCI, 2H)

RETROGRADO
Versai un bicchiere di Coca Cola sul visone di quella strega tirata e truccata che poco prima mi aveva preso l'ultimo pezzo di pizza  con la mozzarella  e anche quella con la cipolla ed essendo le sette e mezza non l' avrebbero rifatta. Già poco prima speravo che le altre persone non me la prendessero e, anche se sono un ragazzo di tredici anni e sembro un po' trasandato indossando scarpe da ginnastica e gel tra i capelli, non è giusto! (SVEVA SOFIA UBALDINI, 2H)

PRECISAZIONI
Un ragazzo di circa 13 anni e tre giorni, scarpe da ginnastica verdi con strisce grigie e gel nei capelli biondi lisci, entra in una pizzeria molto moderna e calda 30°, alta 3 metri e mezzo. Ci sono 11 persone tra cui 8 adulti e 3 ragazzi. Intanto escono 4 teglie con la pizza che piace a lui ma su 40 pezzettini di pizza vengono comprati 38 pezzi, così ne rimangono solo due: una, che gli piace, alla mozzarella e l'altra, quella che non gli piace, con la cipolla. La signora avanti a lui, circa 60 anni e 20 giorni, faccia tirata bianca con un po' di brufoli, con una pelliccia color marrone, alta e robusta, scarpe nere alte 12 cm, non sa che pizza prendere. Alla fine la prende tutta, allora il ragazzo chiede all'alto baffuto e molto brutto anziano, se ne uscirà altra, ma lui gli dice di no perché sono già le 19,30 ed è tardi. Il ragazzo rimane a bocca aperta, alta 4 cm e lunga 3. Allora decide di prendere una Coca Cola alta 13cm lunga 3, ma inciampando in un tappeto la versa quasi tutta sulla pelliccia di visone e lei lo chiama in modi poco eleganti. (VENUSIA RICCI, 2H)


Questa notizia è correlata a:

Esercizi di stile 4^ puntata. La 2H della Scuola Media "Luca Signorelli" reinventa Queneau

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.