cultura

"Come se fossi a casa tua". Alessandra Carnevali presenta a Sanremo il suo secondo romanzo

domenica 12 febbraio 2012
"Come se fossi a casa tua". Alessandra Carnevali presenta a Sanremo il suo secondo romanzo

"Come se fossi a casa tua", il nuovo romanzo di Alessandra Carnevali, edito da Qulture Edizioni, sarà presentato in anteprima mercoledì 15 febbraio alle ore 17,00 a Casa Sanremo (Palafiori - Piazza Colombo - Sanremo) nel corso della prestigiosa rassegna letteraria Casa Sanremo Writers che si svolge nei giorni del 62° Festival della Canzone Italiana.

Alla presentazione interverranno l'autrice Alessandra Carnevali e l'editore Pierpaolo Grezzi (Ed. Qulture - Roma).

Le vite di Olimpia, la protagonista, e di Margherita, sua antagonista, si intrecciano in una trama delicata e avvolgente, che ruota tutta intorno all'antica villa in cui Olimpia vive e che era stata la casa di Margherita, prima che la sua famiglia cadesse in disgrazia. La vita complessa di Olimpia e la storia delle due famiglie che hanno abitato quel luogo vengono raccontate da Alessandra Carnevali con ironia, acume e disarmante realismo.

"Come se fossi a casa tua" è un romanzo dai tratti leggeri e dolci, che rivela però una profondità straordinaria e che sa sorprendere con un finale inatteso. Lo stile è morbido, fatto di descrizioni raffinate e minuziose, con un gusto per i dettagli e per le sfumature esteriori e interiori.

"Era nuda. Senza più scudo e corazza. Adesso poteva veramente ferirla ogni sguardo e ogni parola. L'aria le poteva arrivare direttamente sul cuore e scuoterla fino al profondo. Senza l'appiglio dell'irragionevole ambizione che l'aveva accompagnata fino al giorno prima, cosa sarebbe stata la sua vita? Ora che sapeva di non essere una scrittrice, chi era Olimpia De Santis?"

_____________

ALESSANDRA CARNEVALI è nata ad Orvieto nel 1960, è laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università La Sapienza di Roma ed ha frequentato il CET diretto da Mogol. Come autrice di testi ha collaborato con molti artisti italiani, tra cui Leda Battisti e Andrea Febo. È blogger musicale di Blogosfere.it e, nel 2007, è stata la prima blogger accreditata ufficialmente in sala stampa al Festival di Sanremo. Dirige l'ufficio stampa "FELICI E TALENTI".

Ha pubblicato la raccolta di poesie "Il primo chiodo" (Carpe Diem Edizioni).

"Come se fossi a casa tua" è il suo secondo romanzo.