Non solo Presepe. Le iniziative per i 25 anni della scoperta del Pozzo della Cava. Il 26 dicembre annullo filatelico

Era il dicembre del 1984 quando Tersilio Sciarra ha ritrovato, nei sotterranei della sua abitazione, un profondo buco nel tufo della rupe. Da allora sono iniziati i lavori che hanno riportato alla luce numerosi ritrovamenti nelle nove grotte circostanti, facendo diventare il complesso archeologico del Pozzo della Cava uno dei monumenti più visitati di Orvieto.
Le festività natalizie saranno l'occasione per festeggiare insieme la ricorrenza; oltre all'ormai tradizionale presepio, infatti, sarà allestita anche una mostra di pittura e, nel pomeriggio di Santo Stefano, Poste Italiane realizzerà uno speciale annullo commemorativo.
Diurno Apparente: pittura per il pozzo, il presepio e... l'anima
Oltre ad arricchire i diorami a grandezza naturale del 21° Presepe nel Pozzo, le tele del giovane pittore umbro Luca Morganti saranno esposte anche alla fine del percorso di visita del Pozzo della Cava, la saletta da tè, che ospiterà una personale del giovane artista, dal titolo Diurno Apparente sul tema della luce, della leggerezza e del sogno.
1984-2009: Poste Italiane festeggia il Pozzo della Cava
Per festeggiare i 25 anni della scoperta del pozzo, nella giornata del 26 dicembre 2009, sarà allestita, presso il Pozzo della Cava, una postazione di Poste Italiane che effettuerà un annullo filatelico speciale realizzato per la ricorrenza. L'annullo sarà apposto su delle cartoline "d'annata", con la foto del pozzo al momento della scoperta, quando il fondo era ancora ostruito da metri e metri di calcinacci e rottami. Le cartoline resteranno disponibili presso il bookshop del Pozzo della Cava anche nei giorni successivi all'evento.
Iniziative editoriali per il venticinquennale del Pozzo della Cava
- Dicembre ‘08: calendario fotografico -a tiratura limitatissima- per l'anno dell'anniversario
- Marzo ‘09: mini-guida multilingue del Pozzo della Cava e delle sue grotte
- Maggio ‘09: nuova serie di cartoline del complesso ipogeo del pozzo
- Dicembre ‘09 :: DVD video dei primi venti anni del Presepe nel Pozzo
- Cartolina "d'annata" con annullo filatelico
- Di prossima pubblicazione «Il Pozzo e la Cava» - guida ai sotterranei del Pozzo della Cava e al quartiere più antico di Orvieto
Questa notizia è correlata a:
Dedicato agli Esseni il Presepe nel Pozzo della Cava

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.