cultura

Successo e aumento di pubblico per il Premio Stella d'Oro di Allerona. I premi e le nomination

lunedì 10 agosto 2009
Successo e aumento di pubblico per il Premio Stella d'Oro di Allerona. I premi e le nomination

Sabato 8 agosto si è svolta ad Allerona (TR) la serata finale del 13° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale Premio Stella d'Oro durante la quale, alla presenza dei gruppi in concorso, sono state assegnate le Stelle d'Oro 2009. L'Associazione Culturale Opera Extravaganza di Viterbo ha sorpreso e divertito il folto pubblico presente con una serie di arie tratte da famose opere liriche rivisitate in chiave comica. Al termine la premiazione.

La Stella d'Oro per il miglior spettacolo in concorso è andata quest'anno all'opera "Morso di luna nuova" proposto dalla Compagnia Luna nova di LATINA che si è anche aggiudicata il 5° Premio Giancarlo Pancaldi per la regia. Lo spettacolo tratto dall'omonimo testo di Erri De Luca ha emozionato gli spettatori raccontando le vicende di un gruppo di persone durante le Quattro giornate di Napoli. La Stella d'Oro per la migliore attrice protagonista è andata a Susy Piezzo nel ruolo di donna Amalia in "Napoli milionaria" di Eduardo De Filippo presentato dal Teatro Club di Torre del Greco (NA), lavoro che si è anche aggiudicato il Premio per il miglior attore non protagonista con Franco Martucci e, soprattutto, il Premio del pubblico con l'incredibile media voto di 9,56 record assoluto per la manifestazione. Gigi Rossi del Teatro della Nebbia di Casale Monferrato (AL) si è aggiudicato il Premio per il migliore attore protagonista nel ruolo di Giorgio con "Quando il gatto è via" di B. Mortimer e J. Cooke, quello per la migliore attrice non protagonista è andato invece a Francesca Presutti della Compagnia Luci della Ribalta di BOLZANO con il lavoro "Trappola mortale" di Ira Levin. Nomination sono andate anche alla Compagnia CLAET di ANCONA con "Xanax" di Angelo Longoni, alla Compagnia Stabile del Leonardo di TREVISO con "Porta chiusa" di Jean Paul Sartre e al Gruppo Teatrale di Castel Giorgio (TR) con "Il complotto delle situazioni" di Mario Facchini. La Stella d'Argento per il miglior monologo è andata a Federico Della Ducata di Gallipoli (LE) per l'opera "Assurdo a Sud" di Giuseppe Miggiano, infine Ilaria Ercole di Valle San Bartolomeo (AL) si è aggiudicata il 3° Premio UNICOOP Tirreno per autori di monologhi con il testo "La pubblica moglie".

Da sottolineare il successo della serata "Uno spettacolo per l'Abruzzo" durante la quale, in una piazza davvero stracolma di pubblico, il Teatro di Carta di Viterbo ha presentato "Il cappello di paglia di Firenze" di Eugene Labiche il cui incasso sarà devoluto all'Associazione T.A.I. Abruzzo per sostenere le compagnie amatoriali abruzzesi e favorire la ricostruzione dei teatri della Città de L'Aquila. Soddisfazione da parte della Pro Loco e del Comune di Allerona, organizzatori del Festival, per il positivo andamento della manifestazione considerato che, in tempi abbastanza difficili come questi, si è registrato un incremento degli spettatori superiore al tredici per cento, segno inequivocabile dell'interesse crescente che l'evento sta raccogliendo.