cronaca

Polo Scolastico di Ciconia, vertice in Prefettura su sicurezza e viabilità

giovedì 8 ottobre 2026

Si è tenuto mercoledì 7 ottobre in Prefettura il vertice dedicato alle criticità e alla sicurezza dell’area del Polo Scolastico di Ciconia. Presenti il prefetto di Terni, Antonietta Orlando, il colonnello Luca Ciabocco, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Terni, Paolo Giuso, questore vicario della Questura di Terni, Sergio Anibaldi in rappresentanza della Provincia di Terni, il vicesindaco di Orvieto Stefano Spagnoli, il comandante della Polizia Locale di Orvieto Alessandra Pirro, i dirigenti della società di trasporto Busitalia e, per la Filt Cgil dell’Umbria, il segretario generale Ciro Zeno e la Rsu territoriale del Tpl Alessandro Costanzi.

“L’incontro, su specifica richiesta della Filt Cgil dell’Umbria – ha spiegato Zeno – nasce dall’esigenza di affrontare la situazione di una struttura progettata decenni fa per accogliere circa 500-600 studenti, concepita all’epoca a favore di un forte utilizzo del mezzo pubblico a discapito del mezzo proprio. Oggi la realtà è radicalmente mutata: la presenza di vetture private in grandissima proporzione, appartenenti ai ragazzi e per la quasi totalità microcar, congestiona quotidianamente l’area, compromettendo la regolarità del servizio di trasporto pubblico locale e la sicurezza generale. Su questo quadro, inoltre, incombe da ormai molto tempo la limitazione di carico del ponte dell’Adunata, che impedisce il transito ai mezzi pesanti paralizzando ulteriormente il deflusso e la circolazione dell’intera zona”.

Dal confronto tra le parti si è inteso assumere un impegno collegiale per una risoluzione concreta, basata su una rimodulazione degli spaces provinciali e un miglioramento della viabilità. “La Provincia di Terni, proprietaria dell’area – ha annunciato Zeno – si è impegnata a ridefinire a brevissimo termine gli stalli destinati ai bus e a modificare l’area d’uscita dei mezzi pubblici, prevedendo anche la chiusura parziale di alcune aiuole per rendere le manovre più agili ed evitare che i pullman vengano intralciati dai veicoli privati, garantendo così la massima sicurezza. Oltre agli interventi immediati nell’area d’ingresso e sosta, si attiverà il Comune di Orvieto per individuare, in prospettiva, nuove aree di parcheggio esterne al polo scolastico destinate ad accogliere l’elevato numero di microcar e autovetture degli studenti”.

“Riteniamo, inoltre, strategico – prosegue Zeno – sensibilizzare le famiglie affinché orientino i ragazzi verso l’uso del trasporto pubblico. Una scelta ancor più valida alla luce dell’eccellente misura politica che garantisce agli studenti l’abbonamento annuale ai bus alla tariffa agevolata di 70 euro. Scegliere il mezzo privato a fronte di un trasporto pubblico accessibile ed economico risponde a logiche ormai superate. Nell’attesa che si attuino le misure concordate su cui la Filt Cgil manterrà costante la propria vigilanza, invitiamo autisti e professionisti a proseguire nel loro fondamentale lavoro con la consueta dedizione e sempre in condizioni di massima sicurezza, ricordando che, di fronte a situazioni di reale e imminente pericolo, è doveroso fermare il servizio a tutela di se stessi e dell’utenza".

"Pur non avendo competenza diretta sull’area di Piazza Emanuele Petri – afferma il vicesindaco Stefano Spagnoli – l'Amministrazione comunale si è subito attivata per cercare di trovare una soluzione a un problema evidente, causato principalmente dall’eccessivo numero di minicar parcheggiate sul piazzale che, in particolare nell’orario di uscita delle scuole, congestiona il traffico e crea ostacoli alla circolazione del trasporto pubblico. Lo abbiamo fatto incontrando i rappresentanti del sindacato di categoria e favorendo le interlocuzioni con la Provincia di Terni con la quale ci siamo confrontati sulle possibili soluzioni. Per questo, anche in occasione dell’incontro in Prefettura in cui questo senso di responsabilità è stato evidente, abbiamo rigettato l’accusa di immobilismo e di silenzio sul problema che nei giorni scorsi i sindacati avevano lanciato dalla stampa.

Su richiesta proprio del Comune di Orvieto nella riunione in Prefettura è stata concordata  la riorganizzazione, a cura della Provincia di Terni, della viabilità sul piazzale per agevolare i bus in uscita e ridisegnare gli stalli di sosta che potranno essere occupati da auto e minicar. Una segnaletica orizzontale maggiormente visibile, infatti, consentirà alla Polizia Locale un effettivo controllo sull’area sanzionando i parcheggi irregolari. E’ stato anche accolto il suggerimento del prefetto di attivare un tavolo di confronto tra la dirigenza degli istituti superiori presenti e quella dell'Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio con la finalità di rimodulare gli orari di uscita dei due plessi in modo tale da diluire e alleggerire il traffico nell’ora di punta. Queste, a nostro avviso, sono le soluzioni che in tempi rapidi possono essere messe in campo.

In prospettiva, invece, stiamo verificando la fattibilità di ampliare il parcheggio di fronte alla scuola media per ricavare nuovi posti auto ma i tempi non sono immediati e andrà anche valutato l’impatto sulla viabilità di un nuovo accesso su Via dei Tigli che non crei ulteriori problemi al traffico. Anche in questa occasione dunque, l’Amministrazione Comunale sta affrontando le questioni con spirito costruttivo e propositivo per dare risposte concrete ai cittadini e tutelare la sicurezza dei lavoratori a cui non servono invece polemiche e accuse che probabilmente hanno altri scopi".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.