cronaca

Divieto di utilizzo dell'acqua del pubblico acquedotto per usi non domestici e non essenziali

martedì 23 giugno 2026

Il Comune di Montecchio rende noto che, a seguito della situazione di criticità idrica e delle indicazioni ricevute dal Servizio Idrico Integrato, è stata firmata l'ordinanza n. 47 del 22 giugno 2026 con la quale, su tutto il territorio comunale, è disposto il divieto di utilizzo dell'acqua potabile del pubblico acquedotto per usi non domestici e non essenziali, con decorrenza immediata e fino a mercoledì 30 settembre.

È vietato utilizzare l'acqua dell'acquedotto per irrigare orti, giardini e prati, lavare cortili, piazzali e aree esterne, lavare privatamente veicoli e riempire piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino, tutti gli usi diversi da quelli alimentari, domestici e per l'igiene personale.

"L'acqua – sottolinea il sindaco, Federico Gori – è un bene prezioso e limitato. In questo momento è fondamentale la collaborazione di tutti per garantire la disponibilità della risorsa idrica per i bisogni primari della popolazione. Il mancato rispetto dell'ordinanza comporta l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente".

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.