Non si placa l'ondata di caldo, fino a venerdì temperature a 38 gradi

Fino alla giornata di venerdì 26 giugno le temperature massime non scenderanno sotto i 38 gradi. Particolare attenzione si raccomanda alle categorie fragili, anziani, minori e tutti coloro che sono affetti da patologie croniche quali malattie cardiovascolari o respiratorie. Al fine di prevenire e contenere i danni alla salute causati da eventuali ondate di calore, in linea con le direttive contenute nel Piano Calore 2026 della Zona Sociale n.12, si invitano i cittadini a seguire le seguenti misure preventive:
- bere molta acqua (almeno 2 litri al giorno) anche in assenza dello stimolo della sete
- evitare di bere alcolici, bevande gassate e troppo zuccherate
- mangiare molta frutta e verdura, fare pasti leggeri, evitando cibi troppo caldi
- evitare di uscire tra le 12 e le 17: oltre ad essere le ore più calde della giornata sono anche quelle con i livelli più elevati di ozono
- vestirsi con abiti leggeri, di colore chiaro, non aderenti, di cotone, lino o comunque di fibre naturali
- fare bagni o docce con acqua tiepida
- usare tende o chiudere le imposte di casa nelle ore più calde, limitando l'uso di forno e fornelli che possono contribuire ad aumentare la temperatura di casa
- evitare il flusso diretto di ventilatori o condizionatori e le correnti d'aria; se si utilizzano condizionatori/climatizzatori è importante pulirne i filtri periodicamente e regolare la loro temperatura a 25 – 27 °C, e comunque non troppo bassa rispetto a quella esterna, in modo da evitare bruschi sbalzi di temperatura
- non lasciare mai nessuno, neanche per periodi brevi, in auto parcheggiata al sole
- consultare il proprio medico prima di assumere integratori di sali minerali, se si assumono farmaci in maniera regolare
- se si è affetti da diabete o ipertensione o da altre patologie che implicano l'assunzione continua di farmaci consultare il proprio medico per conoscere eventuali reazioni provocate dalla combinazione caldo/farmaco o sole/farmaco, Inoltre non interrompere o sostituire di propria iniziativa le terapie farmacologiche in atto
- se in casa c'è un familiare malato e costretto a letto o anziano, assicurarsi che non sia troppo vestito
- è bene avere a disposizione i numeri di telefono di parenti, amici, volontari e del proprio medico di famiglia
Si invitano comunque tutti i cittadini, in particolar modo coloro che sono affetti da patologie a rischio, a prendere contatto diretto con il proprio medico curante, al fine di ricevere indicazioni sui comportamenti da tenere e sulle misure da prendere in caso di malessere.
orvietonews.it by http://www.orvietonews.it is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.
Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.