cronaca

Controlli nei Giardini Pubblici, nessuna sostanza pericolosa rilevata dopo la bonifica

sabato 31 gennaio 2026

"Questa operazione si è resa necessaria per garantire la sicurezza dei tutti, in particolare dei bambini e delle famiglie che frequentano il parco e per consentirne l’accesso in totale tranquillità". Così il sindaco di Fabro, Simone Barbanera, all'indomani dell'accurata ispezione, effettuata con l’ausilio di un cane addestrato al rilevamento di veleni e accompagnata dalla messa in sicurezza dei Giardini Pubblici dello Scalo, di altri punti particolarmente frequentati e delle zone limitrofe ad alcune abitazioni per accertare l’eventuale presenza di materiali o sostanze pericolose per animali e persone. 

Dai controlli non sono emerse criticità, né tracce di elementi dannosi, consentendo così di escludere situazioni di pericolo immediato per la collettività dopo i decessi sospetti di due gatti, avvenuti a giugno, e di altri tre felini, nei giorni scorsi, sempre nella stessa zona. Gli accertamenti veterinari effettuati dal personale dell’Istituto Zooprofilattico dell'Usl Umbria 2, in entrambi i casi, avevano confermato la presenza di una patologia ai reni degli animali compatibile con l’assunzione di una sostanza nociva.

Alla luce di queste analisi, il primo cittadino in sinergia con le forze di Polizia locali e con i Carabinieri del Comando Stazione Nucleo Forestale di Allerona ha disposto l’impiego di un'unità cinofila specializzata per un controllo approfondito delle aree verdi pubbliche svoltasi nella mattinata di venerdì 30 gennaio. "Un sentito ringraziamento all’Arma, ai Carabinieri Forestali e al Servizio Cinofilo - afferma - per la professionalità e la disponibilità dimostrate nello svolgimento di questa importante attività di controllo e prevenzione", particolarmente apprezzata anche dai residenti.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.