cronaca

L'avvocato Stefano Bianchini eletto presidente della Camera Civile di Viterbo

mercoledì 19 novembre 2025
di Miranda Bocci

All’Assemblea dei Soci della Camera Civile di Viterbo "Carlo Alfonso Pesaresi" lunedì 17 novembre è stato rinnovato il Consiglio Direttivo, composto dagli avvocati Stefano Bianchini, Leonardo Gulino, Matteo Moscioni, Alessandro Bruni, Maria Luisa Piccirilli, Evelin Pistocco e Dimitri Violanti. Quali
componenti del Collegio dei Probiviri, gli avvocati Luigi Padovan, Anna De Cesare e Mario Orsini. Il neo-eletto Consiglio ha confermato l’avvocato Stefano Bianchini nella carica di presidente. Sarà affiancato dall’avvocato Dimitri Violanti, nominato vicepresidente, dall’avvocato Leonardo Gulino, confermato nella carica di segretario, e dall'avvocato Matteo Moscioni, nominato nuovamente tesoriere.

L'avvocato Bianchini, nel discorso di apertura della nuova presidenza, ha ringraziato i soci per la fiducia rinnovata e i colleghi del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Probiviri uscenti per l’impegno e la collaborazione assicurati in questi anni. Ha inoltre evidenziato come i temi della giustizia digitale e
dell'Intelligenza Artificiale costituiscono delle sfide cui sia la professione forense sia i cittadini tutti sono ormai chiamati a confrontarsi. In particolare, il tema dell’accesso alla giustizia, in primis quella digitale, costituisce il punto di snodo in un mondo in costante e sempre più veloce mutamento.

"È è nostra intenzione, come associazione forense - ha detto - accompagnare i colleghi in questa fase di transizione, promuovendo momenti di formazione e confronto che consentano un uso consapevole delle nuove tecnologie, nel pieno rispetto dei valori della difesa, della qualità professionale e dell’indipendenza dell’avvocatura".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.