cronaca

Domenica le celebrazioni della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate

martedì 4 novembre 2025

Il 4 novembre l’Italia ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e la firma dell’Armistizio di Villa Giusti, che nel 1918 segnò il compimento del lungo cammino verso l’unificazione nazionale, permettendo agli italiani di riabbracciare Trento e Trieste. In questa giornata si celebano i valori di unità, libertà e pace rendendo omaggio a tutti coloro che hanno difeso e continuano a difendere la Patria. Tra loro, anche i tantissimi giovani che, con coraggio e sacrificio, hanno donato la vita per un ideale di dovere e di appartenenza.

Domenica 9 novembre il Comune di Monteleone d’Orvieto, insieme all’Associazione Combattenti e Reduci - Sezione di Monteleone d'Orvieto e a tutta la cittadinanza, celebrerà questa ricorrenza con una cerimonia in memoria dei Caduti. Si inizia alle 11 al Monumento ai Caduti, fuori Porta Nord, con la deposizione della corona di alloro e la benedizione.

Alle 11.30 la messa nella Chiesa dei SS. Apostoli Pietro e Paolo e successivamente la benedizione e la deposizione delle corone di alloro alla Torre dell’Orologio. "Un momento di raccoglimento e riconoscenza verso chi ha servito la Patria con onore, e verso chi, ancora oggi, porta avanti i valori più autentici dell’Italia unita" sottolineano dal Comune.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.