cronaca

Atti vandalici lungo l'Anello della Rupe, il Comune presenta denuncia contro ignoti

giovedì 23 ottobre 2025

Il Comune di Orvieto ha presentato denuncia contro ignoti per gli atti vandalici che si sono verificati negli ultimi giorni lungo l'Anello della Rupe. I primi episodi risalgono all'inizio del mese di ottobre scorso quando la staccionata in legno, nel tratto del percorso a ridosso dell'area di Cannicella, è stata divelta dalla sede e ne sono state distrutte alcune parti. Successivamente al ripristino, la staccionata è stata nuovamente abbattuta presumibilmente nella notte tra mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre come segnalato da alcuni cittadini direttamente all'Amministrazione Comunale nella mattinata di giovedì 23 ottobre. I danni complessivi stimati ammontano a diverse migliaia di euro. 

"Si tratta di almeno il terzo caso in pochi giorni - sottolinea l'assessore alle Manutenzioni, Gianluca Luciani - ed i primi episodi si sono peraltro verificati proprio durante gli approfonditi lavori di manutenzione sull'Anello della Rupe, commissionati dal Comune di Orvieto, che hanno riguardato sia il verde pubblico che la riqualificazione della staccionata lungo il percorso danneggiata dalla recente caduta di alcuni alberi.

Ai Carabinieri, attraverso gli uffici, sono stati forniti elementi utili per individuare i responsabili di questi atti ma invitiamo anche i cittadini che frequentano l'Anello della Rupe a segnalare situazioni sospette e scoraggiare ogni comportamento che possa arrecare danno a un bene comune così importante per la città sul quale l'amministrazione ha costruito anche importanti progetti di inclusione e cittadinanza attiva con la collaborazione della Casa di Reclusione di Via Roma, delle associazioni e delle scuole".

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.