cronaca

Sull'A1 un paletto di ferro colpisce un pullman di turisti, ferito il conducente

giovedì 16 ottobre 2025

Giovedì 16 ottobre, intorno alle 9.10, i Vigili del Fuoco di Orvieto sono intervenuti sull'Autostrada del Sole, in direzione Nord, circa dieci chilometri prima dello svincolo di Fabro, nei pressi dell’area di parcheggio Ritorto, a seguito di un incidente che ha coinvolto un pullman turistico con a bordo un gruppo di statunitensi in viaggio da Orvieto verso Siena.

Durante la marcia, il mezzo è stato colpito da un paletto di ferro, caduto verosimilmente in precedenza da un veicolo in transito. Il palo si è conficcato nel parabrezza, ferendo il conducente, che è comunque riuscito con prontezza a fermare il bus in corsia di emergenza. Il conducente è stato affidato alle cure del personale sanitario del 118, mentre tutti i passeggeri sono rimasti illesi, sebbene comprensibilmente scossi dall’accaduto.

In attesa dell’arrivo di un altro autobus e di un nuovo autista, i passeggeri sono stati assistiti sul posto. Oltre ai Vigili del Fuoco di Orvieto, sono intervenuti gli agenti della Polizia Stradale, il personale medico-sanitario del 118 e quello di Autostrade per l’Italia per la gestione dell’emergenza e la messa in sicurezza dell’area.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.