cronaca

"Grazie all'intero reparto di Medicina d'Urgenza. A nome nostro e di papà"

martedì 23 settembre 2025

Vorrei spendere due parole di ringraziamento ed elogio per medici, infermieri e operatori socio-sanitari del reparto di Medicina d'Urgenza dell'Ospedale "Santa Maria della Stella" di Orvieto, dove mio padre Giuseppe, a causa di gravi patologie respiratorie ed oncologiche gestite magistralmente dall'équipe pneumologica di Foligno, è stato ricoverato d'urgenza martedì 9 settembre.

Malgrado i loro sforzi, papà ha lasciato questa vita giovedì 18 settembre, cosa inaspettata ma prognosticata già da tempo. Ha chiesto una targa di ringraziamento per quel reparto come tributo alla dedizione, alla professionalità e all'umanità che il personale ha saputo riservargli. Come sua ultima volontà, la stiamo preparando. Personalmente e, a nome della mia famiglia, vorrei dire grazie a ciascuno di loro. 

Aggiungo un grazie speciale alla dottoressa Claudia Maggiorelli dell'ambulatorio di Pneumologia, alla professoressa Ilenia Folletti, medico del lavoro dell'Ospedale di Terni e cara amica, al dottor Carmine Romano, nostro medico di famiglia, agli infermieri dell'Adi che, con dedizione, hanno seguito un caso così complesso.

Ringrazio anche Dio, la buona sorte... o chi volete voi perché papà ha avuto alle spalle chi ha saputo barcamenarsi in un'assurda burocrazia. Spero che il dolore, la sofferenza e la malattia sempre più siano gestiti da medici dotati di onestà intellettuale ed umanità e sempre meno dalla politica e dal business. E spero anche che, sempre di più, il nostro ospedale ne diventi un esempio. 

Stefania Papini

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.