cronaca

In congedo il comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio

sabato 20 settembre 2025

Sabato 20 settembre il luogotenente carica speciale Giuliano Rotili, già comandante della Stazione Carabinieri di Montecchio, è stato collocato in congedo. Originario di Roma, si è arruolato nell’Arma nel 1988, frequentando il corso di formazione per allievi carabinieri effettivi presso la Scuola Militare di Campobasso, al termine del quale, dal giugno 1989, è stato destinato alla Stazione Carabinieri di Gragnano.

Vincitore di concorso, Rotili già dall’ottobre dello stesso anno ha frequentato il corso biennale per Allievi Sottufficiali tra le Scuole Sottufficiali Carabinieri di Velletri e Firenze, a conclusione del quale, nel giugno 1991, è stato destinato alla Stazione Carabinieri di Montecchio quale sottufficiale in sottordine, ove permane fino al suo pensionamento, assumendone il comando dal maggio 1997.

Nel corso della lunga carriera è stato insignito di numerose onorificenze, tra cui quella di "Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana” e la Medaglia Mauriziana per dieci lustri di carriera. In occasione del suo congedo, è stato salutato dal colonnello Antonio De Rosa, comandante provinciale di Terni, che lo ha ringraziato per quanto fatto nei suoi 37 anni di carriera militare, gran parte dei quali trascorsi al servizio della comunità di Montecchio, per cui è stato un autorevole punto di riferimento per senso del dovere, attaccamento all’Istituzione, professionalità e disponibilità. 

 

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.