cronaca

Nuovi semafori intelligenti, attiva la fase di pre-esercizio

lunedì 15 settembre 2025

Da giovedì 11 settembre a Tarquinia sono entrati in funzione i nuovi impianti semaforici intelligenti, collocati all'incrocio tra Via IV Novembre, Viale Igea, Viale Bruschi Falgari e Via delle Croci. I semafori sono dotati di un sistema elettronico di rilevamento delle infrazioni, di dispositivi "countdown", che segnalano in tempo reale ai conducenti i secondi rimanenti prima del passaggio dal giallo al rosso; di pulsante di chiamata per l’attraversamento pedonale.

L’intervento rientra nel programma per il miglioramento della sicurezza stradale, promosso dal Comune in collaborazione con la Polizia Locale. Obiettivo: prevenire incidenti negli incroci più critici, tutelare studenti, pedoni e persone con mobilità ridotta e rendere più fluida la viabilità urbana . Nei primi giorni di attivazione gli agenti della Polizia Locale saranno presenti in prossimità dell’incrocio per monitorare il funzionamento, fornire assistenza e dare informazioni agli utenti.

L’impianto opererà in modalità ordinaria (verde, giallo, rosso per veicoli e pedoni) nei giorni di apertura scolastica, dal lunedì al venerdì, secondo i seguenti orari: 7.30 – 8.30, 12.30 – 14.30, 15.30 – 16.30. Negli altri orari, compresi i festivi e i periodi di chiusura delle scuole, l’impianto resterà in modalità lampeggiante gialla per i veicoli, mentre rimarrà attiva la chiamata semaforica per i pedoni. Il sistema di rilevamento automatico entrerà in modalità sanzionatoria a partire da sabato 11 ottobre.

Da giovedì 11 settembre a venerdì 10 ottobre sarà attiva una fase di pre-esercizio, destinata al monitoraggio dei flussi di traffico e alla verifica del corretto funzionamento. In questo periodo non saranno elevate sanzioni tramite dispositivo, ma i controlli saranno effettuati direttamente dalla Polizia Locale e dagli altri organi competenti.

Conferma, infine, il regolare funzionamento dell’impianto semaforico sulla Circonvallazione Vincenzo Cardarelli, già attivo dal 9 luglio 2024 con controllo elettronico delle infrazioni ai sensi dell’articolo 146 del Codice della Strada e in conformità con la legge 177/2024.

Nota della Redazione: Orvietonews, giornale online registrato presso il Tribunale di Orvieto (TR) nr. 94 del 14/12/2000, non è una bacheca pubblica. Pur mantenendo fede alla disponibilità e allo spirito di servizio che ci ha sempre contraddistinto risultando di gran lunga l’organo di informazione più seguito e letto del nostro territorio, la pubblicazione di comunicati politici, note stampa e altri contributi inviati alla redazione avviene a discrezione della direzione, che si riserva il diritto di selezionare e modificare i contenuti in base a criteri giornalistici e di rilevanza per i lettori.